venerdì 6 maggio 2016

GAS ESILARANTE ALLE PARTORIENTI: COSÌ SI DIVENTA MADRI RIDENDO E SENZA DOLORE





Ridere mentre si partorisce potrebbe essere un ottimo metodo per avvertire meno la sofferenza del travaglio e dare alla luce la propria creatura fra scoppi di risate anziché urla di dolore.




Ebbene ora esiste la possibilità di vivere quest’esperienza proprio in questo modo alternativo. Ci hanno pensato i medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Istituto Clinico Città di Brescia, i quali hanno cominciato a utilizzare niente meno che il gas esilarante sulle partorienti.



Il momento del travaglio e del parto, hanno spiegato gli specialisti, «rappresenta senza dubbio una grande gioia per la mamma, ma allo stesso tempo è visto, dalla maggior parte delle donne, con ansia e timore per il dolore che comporta».



Il gas esilarante, il cui nome per la chimica è protossido di azoto, è un gas incolore, dall'odore vagamente dolce, da tempo usato per i suoi effetti come anestetico e analgesico. È più noto però per la capacità di dare lieve euforia, mentre è raro sentir parlare di un suo impiego in sala parto.



«L'aspetto più interessante del suo utilizzo - sottolinea Michele Tarantini, Responsabile del reparto di Ostetricia - è quello di essere on-demand: la partoriente può decidere quando azionare la valvola che regola il fluire del gas nella mascherina posizionata su naso e bocca. La futura mamma è quindi libera di tenere sotto controllo il proprio livello di dolore in modo autonomo e mirato».



Secondo gli esperti di Brescia, «il protossido d'azoto può essere considerato a tutti gli effetti un'alternativa sicura e non invasiva all'epidurale. È sicuro, non presenta effetti collaterali o rischi per mamma e bambino, quindi il suo utilizzo può anche essere prolungato durante tutto il travaglio». Infine, la donna rimane sempre sveglia e vigile, e quindi «può partecipare attivamente a tutte le fasi del travaglio e non perdersi nemmeno un minuto dell'esperienza di diventare madre».




http://www.lastampa.it/2016/05/05/scienza/benessere/dovete-sapere/gas-esilarante-alle-partorienti-cos-si-diventa-madri-ridendo-e-senza-dolore-

Nessun commento:

Posta un commento