sabato 7 maggio 2016

UN CUSCINO D’ ERBA, PER TUTTI I TIPI DI MAL DI SCHIENA,IPOACUSIA DA RAFFREDDAMENTO....






Ci sono migliaia di specie di felci. Tipicamente un impianto di brughiera, Bracken ha un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Normalmente viene raccolto in autunno.



Le proprietà curative delle felci sono note da molto tempo, e in passato, questa pianta era comunemente usato per lettiere per animali. Questo vecchio rimedio popolare si riferisce a tempi antichi in cui veniva usato per alleviare il dolore nei muscoli e ossa.



Bracken cuscino contro tutti i tipi di mal di schiena

Per fare un cuscino di felci, rimuovere foglie secche dal gambo ed usarle per riempire una federa.

I Cuscini riempiti con foglie di felce sono qualcosa di veramente sano !

Tutto quello che dovete fare , è dormirci sopra, il dolore scomparirà. Questo cuscino allevia i crampi, dolori articolari, gotta e reumatismi.

Il suo rizoma è noto dai tempi più lontani per le sue proprietà vermifughe. Della felce, infatti, gli antichi avevano un sommo rispetto; ne conoscevano tutte le virtù positive, in gran parte riconosciute anche oggi dalla medicina ufficiale. La pianta ha indubbie proprietà vermifughe, in particolare contro il verme solitario o tenia. Già Luigi XIV, il Re Sole, fece uso del vegetale per guarire da questa infestazione e tale fu il successo della cura, che diede ordine di “svelare il segreto” a tutto il popolo. La felce maschio, così chiamata dagli antichi per il grande vigore della sua crescita e la resistenza alle intemperie, fu addirittura considerata la “pianta delle streghe” adoperata, si diceva, per i loro magici filtri e opportunamente manipolata per rendere invisibile una persona. Secondo il grande medico Jean Vannet, con le foglie secche si fanno pagliericci vivamente consigliati per i bambini gracili, rachitici, enuresici e reumatizzati e per i soggetti affetti da crampi e cefalee. Le foglie di felce allontanano le mosche, le pulci e le cimici. La felce nelle scarpe fa scomparire la fatica e riscalda i piedi. Le algie reumatiche scompaiono applicando localmente alcune foglie di felce. Nei casi di crampi ai piedi e ai polpacci, avvolgere la parte con una foglia di felce. Contro l’ipoacusia dovuta a raffreddamento dormire sopra un’orecchia riempita di foglie verdi di felce. Secondo l’antichissima magia naturale la felce serviva da giaciglio agli amanti e agli ubriaconi. ... Ognuno sa che l’amore e il vino rendono sinceri. Simbolo antico di sincerità e franchezza. Una famosa ricetta araba per ingrassare: 20 gr di polvere, 20 gr di olio, 20 gr di miele, da assumere ogni mattina (per i primi 3-4 giorni metà dose). Uso esterno: con la farina si preparano pappette e cataplasmi, come emollienti su piaghe o ascessi che non maturano. Controindicato in gravidanza, perché stimola la contrattilità uterina.

Nota:

Tossicità
La felce aquilina contiene un principio attivo di tipo enzimatico termolabile (tiaminasi o neurinasi) che provoca la distruzione dellatiamina (Vitamina B1). L'ingestione di questa pianta da cruda può provocare gravi avvelenamenti, potenzialmente letali, nell'uomo e negli animali monogastrici (soprattutto nel cavallo), mentre sarebbero tolleranti i ruminanti, in grado di sfruttare largamente la tiamina operata dalla microflora del rumine. Un secondo principio attivo, termostabile, può provocare gravi emorragie ed anemia nei ruminanti.

La pianta contiene anche ptaquiloside, un composto cancerogeno; le comunità (soprattutto in Giappone) che consumano i giovani fusti come vegetale, hanno un livello di cancro allo stomaco tra i più elevati al mondo. Si ritiene che il consumo di latte contaminato da ptaquiloside contribuisca allo sviluppo del tumore gastrico nelle popolazioni delle Ande venezuelane.Anche le spore sembrano essere implicate nell'attività carcinogenica.

La somministrazione di selenio sembra dimostrarsi utile nella prevenzione e regressione degli effetti immunotossici del Pteridium aquilinum.


http://www.regione.toscana.it/documents/10180/6342020/La+forza+medicatrice.pdf/fce4b42f-0d5c-4aab-b75a-cd5803618b56

Nessun commento:

Posta un commento