mercoledì 9 settembre 2015

IN ARRIVO UN HAMBURGER VEGETARIANO CON TANTO DI SANGUE




Un team di scienziati statunitensi della Stanford University, è riuscito a produrre un hamburger vegetariano che sembra un vero pezzo di carne, con tanto di sangue anch’esso vegetale.

Il clone è il frutto del lavoro del dott. Patrick Brown, e il suo segreto è stato l’Eme, presente nella leghemoglobina, ovvero quella che si considera l’emoglobina delle piante. L’Eme si estrae dalle radici di piante azoto-fissatori, come piselli e fagioli.

Questa molecola a seguito dell’attrazione dell’ossigeno, attraverso l’atomo di ferro contenuto, cambia colore diventando rossa come il sangue. Inoltre, se esposta all’azione di zuccheri e aminoacidi, riesce anche a prendere il sapore dalla carne.

"L’Eme è la molecola che dà sapore alla carne. Ed è il motivo per cui la carne rossa, che ne contiene quantità maggiori, ha un sapore più gustoso rispetto alla carne bianca ", afferma Brown.

Dopo essere riusciti a replicare il gusto di carne, gli scienziati hanno fatto in modo che l’alimento somigliasse il più possibile ad un hamburger vero. Hanno lavorato, dunque, per replicare i tessuti, i grassi e le fibre muscolari di origine animale.

L’obiettivo era quello di ottenere un alimento simile sia nel gusto che nell’aspetto, poiché finora tutte le imitazioni a base di tofu e seitan non sono all’altezza di quanto propongono.

L’hamburger vegetale, dunque è stato ideato per soddisfare sia chi non riesce a smettere di mangiare carne sia coloro che già non la mangiano. Gli esperti, inoltre, sottolineano che la produzione di carne è causa di gravissimi impatti negativi sull’ambiente, senza contare poi gli effetti per la salute indotti da un consumo eccessivo.

"La produzione di carne ha conseguenze ambientali terribilmente distruttive, inoltre, molti scienziati e medici credono che sia intrinsecamente malsano mangiare carne," spiega Brown. "Dobbiamo reinventare un intero sistema per la produzione del cibo. E il nostro risultato finale è stato un prodotto incredibilmente delizioso che può competere con successo contro un prodotto che la gente ha amato per migliaia di anni".



Per quanto riguarda i costi il nuovo alimento è ancora piuttosto caro: circa 20 dollari ad hamburger. Il dott. Brown, finanziato anche della Fondazione Gates e da Google, prosegue il suo lavoro per perfezionare l’alimento veg e per rendere la produzione più economica. Il veggie burger potrebbe essere l'alternativa a quello prodotto utilizzando cellule staminali da un gruppo di ricercatori dell'Università di Maastricht, la cui produzione ha avuto un costo di 325mila dollari.

Nessun commento:

Posta un commento