Visualizzazione post con etichetta Universo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Universo. Mostra tutti i post

domenica 1 novembre 2015

COME “MORIRÀ” L’UNIVERSO ? IPOTESI IN TEMPI “FINITI”

Oltre alle ricerche sull’origine dell’universo, la questione relativa a come l’universo terminerà la sua esistenza è molto discussa e molto controversa a livello scientifico.

Il cosiddetto “destino ultimo dell’universo” è un tema che è stato lungamente e profondamente dibattuto nel corso degli anni, nell’antichità a livello mitologico, poi coinvolgendo implicazioni religiose, filosofiche e scientifiche.

Nel corso della storia l’uomo ha assistito a centinaia di eventi stellari che avrebbero potuto cancellare la vita sul nostro pianeta. La scienza cerca e molto spesso riesce a dare risposte in merito, ma quando si tratta della fine dell’intero universo, risulta tutto più difficile da studiare e prevedere. Gli astrofisici e i cosmologi ritengono che il destino ultimo dell’universo possa in ultima analisi dipendere da tre importanti parametri:

1) la forma complessiva dell’universo;
2) la densità dell’universo;
3) la quantità di energia oscura di cui l’universo sarebbe costituito. L’energia oscura è una forma ipotetica di energia non ancora rilevata in modo diretto. Si suppone che essa sia diffusa nello spazio nella proporzione di quasi il 70% della massa-energia dell’intero universo.