sabato 30 aprile 2016

I POTERI MAGICI DI UN OLIO, PREZIOSO PER LA CRESCITA E ISPESSIMENTO DI CAPELLI ,CIGLIA E SOPRACCIGLIA



Quest'Olio dalle proprietà magiche, rinforza e nutre i capelli in profondità. Vediamo come prendersi cura dei capelli sfibrati con l’olio di ricino. L’olio di ricino è un olio liquido leggermente giallo, molto viscoso e dall’odore poco intenso. Lo si acquista in erboristeria e trattandosi di un olio stabile, non irrancidisce in fretta e si può conservare a temperatura ambiente in bottiglie di vetro scuro. L’olio di ricino viene ottenuto per spremitura a freddo dei semi del Ricinus communis seguita da filtrazione per rimuovere la ricina, un composto tossico naturalmente presente nel seme. Contiene diversi acidi grassi, tra cui l’acido ricinoleico, un derivato dell’acido oleico.

L’acido ricinoleico è il componente principale dell’olio di ricino ed è responsabile dell’attività lassativa di questo olio; inibisce inoltre la crescita di batteri e funghi e viene impiegato per il trattamento di alcuni problemi dermatologici tra cui acne, dermatiti e infiammazioni della pelle.
Grazie alla sua proprietà filmante e all’affinità che sembrerebbe avere per la cheratina, l’olio di ricino viene utilizzato in cosmesi per rinforzare capelli, ciglia, sopracciglia e unghie.

Olio di ricino per favorire la crescita dei capelli

Per stimolare la crescita dei capelli, massaggiare l'olio di ricino leggermente riscaldato sul cuoio capelluto. Questa pratica aiuta a migliorare la circolazione del sangue e ad apportare così più nutrienti ai follicoli, in particolare gli acidi grassi omega-6 contenuti nell'olio stesso. Tali acidi grassi rinforzano e a riparano il fusto del capello.

Per aumentare l'efficacia del rimedio, dopo il massaggio di circa 5-10 minuti, lasciare l'olio in posa per tutta la notte coprendo la testa con una cuffia in modo da evitare di ungere il cuscino. Al mattino, lavare i capelli come di consueto. Data la consistenza dell'olio, potrebbe essere necessario lavare più volte i capelli.

Olio di ricino come trattamento naturale contro la forfora

Tra le sue tante proprietà, l'olio di ricino è anche un buon anti-batterico e anti-fungino. Se si massaggia regolarmente lo scalpo utilizzando quest'olio, si contribuirà alla scomparsa della forfora e di altri disturbi al cuoio capelluto.

Se si hanno i capelli secchi e la forfora, provare con questa maschera: mescolare un cucchiaio di olio di ricino con un cucchiaio di olio d'oliva e aggiungere il succo di mezzo limone. Se invece si hanno i capelli grassi e la forfora, mescolare un cucchiaio di ciascuno dei seguenti ingredienti: olio di ricino, miele e gel di aloe vera, quindi aggiungere il succo di mezzo limone. Per godere dei benefici di queste maschere, applicare il rimedio sulle radici dei capelli e tenerlo in posa per circa 30 minuti prima di fare lo shampoo.

Olio di ricino come rimedio per infoltire i capelli

L'olio di ricino contiene acidi grassi omega-6 e omega-9, entrambi utili per promuovere la crescita di capelli sani e forti. Un uso regolare di olio di ricino aiuterà quindi a favorire la crescita dei capelli e a rendere più spessi e corposi i capelli fini e fragili.

Capelli più luminosi

Ancora una volta, uno degli usi più semplici che si possono fare dell'olio di ricino è quello di maschera per capelli. Scaldare l'olio di ricino e massaggiare sullo scalpo, avvolgere la testa con un asciugamano, e attendere circa mezz'ora (o se possibile tutta la notte), infine lavare. I capelli risulteranno subito più forti e luminosi.

Olio di ricino contro le doppie punte

Applicare l'olio di ricino sulle estremità dei capelli e lasciar agire per circa 30 minuti, quindi procedere con lo shampoo come di consueto. Se questo semplice trattamento di bellezza viene fatto con regolarità, si elimineranno le doppie punte e la secchezza.
Olio di ricino per la bellezza di ciglia e sopracciglia

Ciglia più lunghe

Se si desidera avere ciglia più lunghe e folte, ogni sera, prima di andare a letto, applicare l'olio di ricino alla base delle ciglia, stando attenti a non far entrare l'olio negli occhi. In un paio di settimane si dovrebbe notare subito un miglioramento alle ciglia, che risulteranno naturalmente più lunghe e più spesse.

Sopracciglia più folte

Anche in questo caso, per godere dei benefici infoltenti dell'olio di ricino, ogni sera, prima di andare a letto, applicare dell'olio sulle sopracciglia. L'olio nutre e stimola la crescita dei peli, e dopo un paio di settimane si avranno i primi risultati positivi, con sopracciglia infoltite e in salute.


http://www.piuvivi.com/bellezza/olio-di-ricino-rimedi-beauty-capelli-sopracciglia-pelle-rughe-viso.html
 

http://www.viversano.net/bellezza/consigli/olio-di-ricino-per-capelli/

Nessun commento:

Posta un commento