lunedì 19 settembre 2011

PAKO E LE BARRIERE


Come promesso due settimane fa,vorrei chiudere la disamina sulle BARRIERE,che corrispondono ad altrettanti tipi psicologici,parlandovi del rapporto col mio piccolo cane Pako.
Sono certo che  chi di voi leggerà questo post , e possiede un cane , troverà certe affermazioni fedeli ad esperienze vissute.
Premetto, e ciò è tutt’altro che casuale, che prima di avere Pako , non guardavo con particolare benevolenza nessun cane, a prescindere dal tipo e dalla stazza,e ribadisco ,per chi non lo ricorda o non lo ha letto, che più volte sono stato additato dalle persone,  come Altezzoso, oppure Timido.
Bene, se ripercorro all’indietro qualche anno della mia vita ,non posso far a meno di constatare
che già prima che  riuscissi a vincere le mie BARRIERE,
con  Pako ,queste ,miracolosamente e quasi misteriosamente cadevano.
Non voglio addentrarmi nell’analisi di ciò, mi limito solo a constatare i fatti e a precisare che effettivamente  quando nasce un rapporto affettivo con un cane, ma forse anche con un gatto,è sicuramente più semplice vivere in armonia.
Provate ad immaginare all’infinità di atteggiamenti che neppure osereste pensare di avere con le
persone ,neppure le più care, e che invece in tutta naturalezza riuscite ad avere  con il vostro cane ,
addirittura in presenza di altri.
Ovviamente ci sono persone che non hanno troppe difficoltà con il prossimo, e quindi magari si rivedono poco in ciò che ho detto
Ma perché vi parlo del rapporto col mio cane.
Se ricordate ,nell’ultimo post, sostenevo che episodi in cui un atto di umiltà abbia reso ,ad esempio
IL SUPERBO,immensamente fiero degli esiti del suo agire in quel frangente,siano ,
se coltivati,potentissimi strumenti per creare quelle pertubazioni ,che quasi per un effetto risonanza,riescono letteralmente ad abbattere le BARRIERE.
Bene è qui che rientra in gioco Pako, il rapporto con il prorio cane ,se auto osservato ci aiuterà a riprodurre comportamenti non difensivi , ci renderà più semplice la ripetizione perche non dovremmo pescare nel remoto per ricordare episodi che ci hanno reso fieri di noi stessi
Spero di aver concluso in modo piacevole le mie osservazioni sulle BARRIERE,di avervi procurato almeno un po’ di sorriso
A presto

Nessun commento:

Posta un commento