lunedì 12 novembre 2012

SOLAZYME

Solazyme e il suo primo Biodiesel dalle Alghe per Aerei e Jet. Il Soladiesel supera con successo tutti i requisiti dell’ASTM D 1655. A presto la produzione del famoso biocarburante
 
Solazyme: Il Segreto del “Soladiesel”. Il Biodiesel dalle Alghe che continua a sollevare finanziamenti milionari. Radiografia, analisi e costi del rivoluzionario biodiesel di Solazyme.
Il metodo di produzione delle alghe e del biocarburanti di Solazyme comporta la crescita delle alghe in assenza di luce. Naturalmente le alghe utilizzerebbero la luce per produrre zucchero e poi si produrrebbe l’olio partendo da questo zucchero. Solazyme invece salterebbe il passaggio della luce e alimenterebbe una parte delle alghe con zuccheri per arrivare in fine all’olio. il metodo di Solazyme garantirebbe una resa 1000 volte superiore alla produttività tradizionale riducendo il tempo di elaborazione del processo da settimane a giorni. 
 
Il nuovo biodiesel prodotto dalle alghe da Solazyme venne battezzato
Soladiesel e rappresenta veramente un contributo significativo per l’ambiente, oltre a potersi miscelare agli altri diesel non richiede alcuna modifica dei motori. In conclusione la produzione del Soladiesel rende evidenti 2 aspetti: l’utilizzo di una considerevole quantità di biossido di carbonio che verrebbero utilizzati nel processo di crescita delle alghe per produrre olio e richiederebbe una fonte di zuccheri. Attualmente la fonte principale di zuccheri per realizzare questo processo risulta essere la canna da zucchero ma Solazyme afferma che potranno essere utilizzate a breve anche altre materie prime cellulosiche. Il vero segreto di Solazyme comunque risiede nella sua proprietà intellettuale ossia nel DNA dei ceppi delle sue alghe che l’ingegneria genetica ha creato ad hoc. Dillon(uno degli inventori del processo) stima infine che il costo per gallone (4l circa) di Soladiesel si aggirerebbe intorno ai $ 2, spiegando che la metà di questo valore sarebbe rappresentato dal costo dello zucchero utilizzato. Ma già si parla di essere sulla buona strada dei $ 40-50 per barile. Un altro aspetto interessante del biodiesel di Solazyme come sottolinea Dillon è rappresentato dal fatto che il Soladiesel può esser prodotto in quasi ogni impianto con adeguate capacità di fermentazione, comprendendo così alcuni impianti di etanolo (chiusi di recente). Ciò suggerisce che gli sviluppatori si concentreranno soprattutto nella capacità di produzione del biodiesel, migliorando ulteriormente la redditività.
 

Nessun commento:

Posta un commento