lunedì 14 gennaio 2013

IRAN: STOP ALL'USO DI DOLLARI ED EURO IN SCAMBI INTERNAZIONALI



RENMINBI CINESE

è la valuta avente corso legale nella Repubblica Popolare Cinese




Lo ha annunciato il ministro degli Affari Economici della Repubblica Islamica. La rimozione avverrà  in maniera graduale. In futuro le due valute non verranno piu' utilizzate. E' la risposta alle sanzioni di Usa e Ue.
NEW YORK (WSI) - L'Iran procedera' alla rimozione graduale di dollari ed euro nelle sue attivita' di scambio internazionali. Lo ha annunciato alle agenzie nazionali il ministro delle Finanze e degli Affari Economici del paese, Shamseddin Hosseini.

E' la risposta alle sanzioni di Usa e Unione Europea contro l'Iran per il suo programma di arricchimento di uranio, che Teheran sostiene abbia solo scopi civili e che le forze occidentali temono invece possa venire utilizzato a fini militari.

A ogni modo il solo fatto di impossessarsi delle tecnologie sufficienti per fabbricare la bomba atomica darebbe all'Iran un importante leva nei negoziati.

Secondo le ultime ricerche, pubblicate da Reuters, lo stato governato dal presidente Ahmadinejad  entrerà in possesso dell'arma nucleare a metà  2014.

Mi pare che WSI ne avesse già scritto al proposito ... se ricordo bene gli iraniani avevano ventilato l'ipotesi di tornare al "Baratto" gold  for  oil, o l'uso di altre valute per sostituire US$
A quanto pare dalle parole sono passati ai fatti.
Fonte:
http://www.wallstreetitalia.com/
 

Nessun commento:

Posta un commento