venerdì 15 febbraio 2013

IL CASO DI UN'AZIONE CONCERTATA





Post-keynesiani Idee per una crisi che i rimedi tradizionali non può risolvere

Nicholas Kaldor Sul Mercato comune


Un giorno ... le nazioni d'Europa può essere pronti a unire le loro identità nazionali e creare una nuova Unione europea - gli Stati Uniti d'Europa. Se e quando lo fanno, un governo europeo assumerà tutte le funzioni che il governo federale fornisce ora negli Stati Uniti, o in Canada o in Australia. Ciò  comporta  la creazione di una "piena unione economica e monetaria". Ma è un errore pericoloso credere che l'unione monetaria ed economica può  precedere  un'unione politica o che agirà (nelle parole del rapporto Werner) "come lievito per l'evolversi di una unione politica, che nel lungo periodo lo farà in ogni caso in grado di fare a meno ". Infatti, se la creazione di un'unione monetaria e controllo della Comunità rispetto ai bilanci nazionali genera pressioni che portano ad un guasto di tutto il sistema che impedirà lo sviluppo di un'unione politica, non lo promuovono.
Questo è stato scritto nel 1971! In  effetti dinamici del mercato comune  pubblicato nel New Statesman,  12 marzo, 1971 e anche ristampato (come capitolo 12, pp 187-220), in Saggi Ulteriori informazioni su Economia Applicata  - volume 6 della serie Collected economico Saggi di Nicholas Kaldor.
Ulteriori estratti da questo articolo:
Pagina 202:
Gli eventi degli ultimi anni - che necessitano di una rivalutazione del marco tedesco e una svalutazione del franco francese - hanno dimostrato che la Comunità non è praticabile con il suo attuale livello di integrazione economica. Il sistema presuppone piena convertibilità della moneta e tassi di cambio fissi tra i membri, pur lasciando la politica monetaria e fiscale alla discrezione dei singoli paesi membri. Con questo sistema, come gli avvenimenti hanno dimostrato, alcuni paesi tenderanno ad acquisire crescente (e eccedenze) nei loro rapporti commerciali con gli altri membri, gli altri whist affrontare deficit crescenti. Questo ha due effetti indesiderati. Trasmette le pressioni inflazionistiche provenienti da parte di alcuni membri di altri membri, e fa sì che i paesi eccedentari a fornire finanziamenti automatica su scala crescente per i paesi in deficit.
Pagina 205:
... Questo è un altro modo di dire che l'obiettivo di una piena unione monetaria ed economica è irraggiungibile senza una unione politica, e il secondo presuppone fiscale  integrazione , e non solo fiscale  armonizzazione.  Esso richiede la creazione di un Governo della Comunità e il Parlamento, che assume la responsabilità di almeno la maggior parte della spesa ora fornito dai governi nazionali e delle finanze da essa imposte sollevate a tariffe uniformi in tutta la Comunità. Con un sistema integrato di questo tipo, le zone ricche abbassano automaticamente le zone più povere, e le aree le cui esportazioni sono in calo ottenere sollievo automatico pagando in meno, e la ricezione di più, dal Tesoro centrale. Le tendenze cumulative al progresso e declino sono quindi tenuti sotto controllo da un "built-in" stabilizzatore fiscale, che rende il "surplus" aree fornire automatica aiuto fiscale per il "deficit" aree.
[Corsivo nell'originale]
Pagina 206:
... Ciò che la relazione non riesce a riconoscere è che l'esistenza stessa di un sistema centrale di tassazione e di spesa è uno strumento molto più potente per l'erogazione di "aiuti a finalità regionale", di tutto ciò che di speciale "intervento finanziario" per aree di sviluppo è in grado di fornire.
Piano attuale della Comunità d'altra parte è come la casa che "divisa contro se stessa non può stare". L'unione monetaria e il controllo comunitario rispetto ai bilanci impedisce a un paese membro dal perseguire politiche di piena occupazione di per sé-di prendere le misure per compensare eventuali netto calo del livello della sua produzione e l'occupazione, ma senza il beneficio di un governo forte comunità che proteggere i suoi abitanti dalle sue peggiori conseguenze.
pagina 192:
Myrdal ha coniato l'espressione di "causazione circolare e cumulativa" per spiegare perché il ritmo di sviluppo economico delle diverse aree del mondo, non tende a uno stato di equilibrio, anche, ma, al contrario, tende a cristallizzare in un numero limitato di digiuno -aree di coltivazione, il cui successo ha un effetto inibitorio sullo sviluppo degli altri. Questa tendenza non potrebbe funzionare se i cambiamenti dei salari monetari sono sempre stati tali da compensare differenza tra i tassi di crescita della produttività. Questo, tuttavia, non è il caso, per motivi che non sono completamente compresi forse, la dispersione nella crescita dei salari monetari come tra diverse aree industriali tende sempre ad essere notevolmente inferiore rispetto alla dispersione in movimenti produttività. E 'per questo motivo che all'interno di un'area valutaria comune, o con un sistema di valute convertibili con tassi di cambio fissi, aree relativamente rapida crescita tendono ad acquisire un vantaggio competitivo rispetto cumulativo zone di coltivazione relativamente lenti."Salari di efficienza" (salari monetari diviso per la produttività) si, nel corso naturale degli eventi, tendono a cadere nel primo, relativamente a questi ultimi - anche quando tendono ad aumentare in entrambi i settori, in termini assoluti. Solo perché le differenze di incrementi di produttività, i costi comparati di produzione in rapida crescita le aree tendono a cadere in un tempo relativamente a quelli a crescita lenta aree e quindi migliorare il proprio vantaggio competitivo sulla seconda.


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