Post-keynesiani Idee per una crisi che i rimedi tradizionali
non può risolvere
Nicholas Kaldor Sul Mercato comune
Un giorno ... le nazioni d'Europa può essere pronti a unire
le loro identità nazionali e creare una nuova Unione europea - gli Stati Uniti
d'Europa. Se e quando lo fanno, un governo europeo assumerà tutte le
funzioni che il governo federale fornisce ora negli Stati Uniti, o in Canada o
in Australia. Ciò comporta la creazione di
una "piena unione economica e monetaria". Ma è un errore
pericoloso credere che l'unione monetaria ed economica può precedere un'unione
politica o che agirà (nelle parole del rapporto Werner) "come lievito per
l'evolversi di una unione politica, che nel lungo periodo lo farà in
ogni caso in grado di fare a meno ". Infatti, se la creazione di
un'unione monetaria e controllo della Comunità rispetto ai bilanci nazionali
genera pressioni che portano ad un guasto di tutto il sistema che impedirà lo
sviluppo di un'unione politica, non lo promuovono.
Questo è stato scritto nel 1971! In effetti
dinamici del mercato comune pubblicato nel New
Statesman, 12 marzo, 1971 e anche ristampato (come capitolo 12,
pp 187-220), in Saggi Ulteriori informazioni su Economia Applicata -
volume 6 della serie Collected economico Saggi di Nicholas Kaldor.
Ulteriori estratti da questo articolo:
Pagina 202:
Gli eventi degli ultimi anni - che necessitano di una
rivalutazione del marco tedesco e una svalutazione del franco francese - hanno
dimostrato che la Comunità non è praticabile con il suo attuale livello di
integrazione economica. Il sistema presuppone piena convertibilità della
moneta e tassi di cambio fissi tra i membri, pur lasciando la politica
monetaria e fiscale alla discrezione dei singoli paesi membri. Con questo
sistema, come gli avvenimenti hanno dimostrato, alcuni paesi tenderanno ad
acquisire crescente (e eccedenze) nei loro rapporti commerciali con gli altri
membri, gli altri whist affrontare deficit crescenti. Questo ha due
effetti indesiderati. Trasmette le pressioni inflazionistiche provenienti
da parte di alcuni membri di altri membri, e fa sì che i paesi eccedentari a
fornire finanziamenti automatica su scala crescente per i paesi in deficit.
Pagina 205:
... Questo è un altro modo di dire che l'obiettivo di una
piena unione monetaria ed economica è irraggiungibile senza una unione
politica, e il secondo presuppone fiscale integrazione ,
e non solo fiscale armonizzazione. Esso richiede
la creazione di un Governo della Comunità e il Parlamento, che assume la
responsabilità di almeno la maggior parte della spesa ora fornito dai governi
nazionali e delle finanze da essa imposte sollevate a tariffe uniformi in tutta
la Comunità. Con un sistema integrato di questo tipo, le zone ricche
abbassano automaticamente le zone più povere, e le aree le cui esportazioni
sono in calo ottenere sollievo automatico pagando in meno, e la ricezione di
più, dal Tesoro centrale. Le tendenze cumulative al progresso e declino
sono quindi tenuti sotto controllo da un "built-in" stabilizzatore
fiscale, che rende il "surplus" aree fornire automatica aiuto fiscale
per il "deficit" aree.
[Corsivo nell'originale]
Pagina 206:
... Ciò che la relazione non riesce a riconoscere è che
l'esistenza stessa di un sistema centrale di tassazione e di spesa è uno
strumento molto più potente per l'erogazione di "aiuti a finalità
regionale", di tutto ciò che di speciale "intervento
finanziario" per aree di sviluppo è in grado di fornire.
Piano attuale della Comunità d'altra parte è come la casa
che "divisa contro se stessa non può stare". L'unione monetaria
e il controllo comunitario rispetto ai bilanci impedisce a un paese membro dal
perseguire politiche di piena occupazione di per sé-di prendere le misure per
compensare eventuali netto calo del livello della sua produzione e
l'occupazione, ma senza il beneficio di un governo forte comunità che
proteggere i suoi abitanti dalle sue peggiori conseguenze.
pagina 192:
Myrdal ha coniato l'espressione di "causazione
circolare e cumulativa" per spiegare perché il ritmo di sviluppo economico
delle diverse aree del mondo, non tende a uno stato di equilibrio, anche, ma,
al contrario, tende a cristallizzare in un numero limitato di digiuno -aree di
coltivazione, il cui successo ha un effetto inibitorio sullo sviluppo degli
altri. Questa tendenza non potrebbe funzionare se i cambiamenti dei salari
monetari sono sempre stati tali da compensare differenza tra i tassi di
crescita della produttività. Questo, tuttavia, non è il caso, per motivi
che non sono completamente compresi forse, la dispersione nella crescita dei
salari monetari come tra diverse aree industriali tende sempre ad essere notevolmente
inferiore rispetto alla dispersione in movimenti produttività. E 'per
questo motivo che all'interno di un'area valutaria comune, o con un sistema di
valute convertibili con tassi di cambio fissi, aree relativamente rapida
crescita tendono ad acquisire un vantaggio competitivo rispetto cumulativo zone
di coltivazione relativamente lenti."Salari di efficienza" (salari
monetari diviso per la produttività) si, nel corso naturale degli eventi,
tendono a cadere nel primo, relativamente a questi ultimi - anche quando
tendono ad aumentare in entrambi i settori, in termini assoluti. Solo
perché le differenze di incrementi di produttività, i costi comparati di
produzione in rapida crescita le aree tendono a cadere in un tempo
relativamente a quelli a crescita lenta aree e quindi migliorare il proprio
vantaggio competitivo sulla seconda.
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