martedì 22 settembre 2015

IL PRIMO TRAPIANTO DI TESTA SI FARÀ: “NEL 2017 IN CINA”

Si terrà nel 2017 e in Cina, il primo trapianto di testa al mondo, e verrà compiuto dal neurochirurgo italiano Sergio Canavero, da sempre criticatissimo per la sua intenzione di rivoluzionare il mondo della medicina con un’operazione simile.
A sottoporsi a questo, un trentenne russo, Valery Spiridonov, affetto da una grave patologia genetica (la Werdnig-Hoffmann), offertosi volontario e che spera di riuscire a combattere così la sua malattia.
L’intervento, che dovrebbe durare 36 ore e costare circa 11 milioni di dollari, sarà effettuato all’Harbin Medical University, in collaborazione con il chirurgo cinese Ren Xiaoping. Entrambi gli esperti hanno comunque specificato che l’operazione potrà tenersi soltanto se gli esperimenti che continueranno a condurre prima di quella data daranno risultati positivi.
Impossibile sapere cosa potrebbe accadere dopo: la procedura prevede che le teste del donatore e del paziente vengano rimosse dal corpo e il ricevente dovrà esser mantenuto in coma per un mese. Il primo esperimento simile avvenne nel 1970, con uno scimpanzé: la scimmia però non riuscì a muoversi e visse solo nove giorni, finché la testa non fu rigettata.

fonte : articolotre

Nessun commento:

Posta un commento