Noti agenti cancerogeni sono stati trovati nel sangue dei parrucchieri.
Oltre 5.000 sostanze chimiche sono state trovate in prodotti di tintura per capelli, alcune delle quali hanno effetti nocivi. Alla fine del 1970, gli scienziati hanno scoperto che l’89 per cento delle formulazioni per tinture per capelli conteneva sostanze chimiche cancerogene. Così, i produttori di tinture hanno iniziato ad usare sostanze chimiche diverse e alcune di quelle ritenute cancerogene, come le ammine aromatiche, sono state bandite nei prodotti cosmetici nell’Unione europea (La FDA regolamenta questi prodotti su base “caso per caso”).
Ma un nuovo studio dall’Università di Lund in Svezia, ha scoperto che i parrucchieri possono ancora essere ancora esposti a questi agenti cancerogeni.
Secondo il National Cancer Institute, tinture permanenti per capelli, detti anche coloranti ossidativi, sono le più pericolose per i parrucchieri. Essi lavorano con l’aiuto di perossido di idrogeno, che provoca una reazione chimica tra i cosiddetti “intermedi” – ammine aromatiche – ” A sua volta, la reazione chimica provoca molecole di pigmento per formare il colore.
Molte delle ammine aromatiche chiamate toluidine sono state implicate nel rischio di cancro e la o- toluidina è stata effettivamente confermata come cancerogeno. Complessivamente, questi prodotti chimici sono stati sospettati di provocare il cancro della vescica, linfoma non-Hodgkin, leucemia e cancro al seno.Considerando la gravità di questi tumori,è nel migliore interesse di tutti, sapere cosa si sta usando, quando si entra in contatto con le tinture per capelli.
Per il loro studio, i ricercatori hanno esaminato i livelli di o-toluidina nel sangue, insieme ad altri sette livelli di ammine aromatiche. In particolare, la ricerca ha dimostrato che a causa dell’ esposizione a lungo termine ai cancerogeni, le molecole di emoglobina erano attaccate alle molecole di toluidine.
La prova è stata fatta su 295 parrucchieri donne, 32 utenti regolari di tinture per capelli e 60 persone che non avevano fatto uso di alcun prodotto in un anno. I ricercatori hanno trovato che i parrucchieri che sono stati effettivamente esposti a o-toluidina e meta-toluidina (m-toluidina), tendevano ad avere più alte concentrazioni di sostanze cancerogene nel sangue.
“Questi risultati possono essere particolarmente preoccupanti per parrucchieri. I ricercatori stano effettuando ulteriori studi sugli ingredienti nei coloranti attuali, per verificare la probabilità che queste sostanze chimiche vengono trasferite nei sistemi di acqua, aria e cibo.
Fonte: Johansson G, Albin M, Lidén C, et al. L’esposizione di parrucchieri a orto e meta-toluidina nelle tinture per capelli. BMJ Occupational & Environmental Medicine.2014.
Nessun commento:
Posta un commento