martedì 6 ottobre 2015

IL POTERE DELLA MENTE - DOTT.SSA SILVIA DI LUZIO

Le nostre emozioni agiscono a livello fisico sul nostro benessere e sul nostro malessere. Questo ci spiega la cardiologa Dott.ssa Silvia Di Luzio.

Dott.ssa Silvia Di Luzio è un medico cardiologo e specialista in medicina bio-integrata.

“Sono un medico cardiologo clinico convenzionale con un'apertura all'integrazione rispetto agli altri approcci alla medicina e anche all'interesse riguardo ai poteri della mente e allo gestione dello stress e delle emozioni in quanto ritengo che lo stress sia una delle principali cause di patologie del nostro secolo.

L'essere umano non può più essere considerato come una macchina, quindi non si possono più estrapolare i singoli organi come se fossimo dei pezzi da aggiustare ma dobbiamo considerarci come un tutt'uno. Ippocrate, oltre all'alimentazione, riteneva importante anche la cura dei pensieri e delle emozioni. 


Oggi ci sono tanti medici che cercano di riappropriarsi di questa capacità del medico che il rapporto umano, il contatto umano. Con l'avanzamento della scienza, con la fisica quantistica in particolare, noi abbiamo potuto cominciare a dimostrare scientificamente quanto era detto prima su base non dimostrabile. Cominciamo a capire che l'essere umano è un essere multidimensionale, non è formato esclusivamente da materia e corpo ma esiste anche la biofisica, l'elettromagnetismo, quindi le emozioni sono qualcosa di più di quello che noi pensavamo e quindi tutto questo ci fa sì che noi dobbiamo considerare l'essere umano come un tutt'uno tra mente e corpo. Tutto ciò che accade nel corpo agisce contemporaneamente a livello di mente, tutto ciò che accade nella mente agisce anche sul corpo.


Per mente non intendo il cervello perché la mente è la risultante di tutto ciò che accade dentro di me e anche rispetto a ciò che vivo all'esterno. Quindi la mente all'interno di me è rappresentata dal corpo, quindi da tutte le cellule perché ogni cellula produce neuro-ormoni che sono informazioni per il corpo, dal cervello centrale, dal cervello dell'intestino e dal cervello del cuore. L'essere umano è un ambiente aperto, non siamo chiusi, quindi anche le interazioni inter-umane sono alla base del nostro stato di salute e alla base del nostro stato mentale, e anche tutto ciò che ci circonda nell'ambiente, quindi acqua, aria e tutto ciò che noi ingeriamo.”

Questa video-intervista è stata realizzata durante il congresso "Be4Eat 2014" tenutosi a Verona all'interno del Feel Good Expo.

Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova

Nessun commento:

Posta un commento