domenica 27 dicembre 2015

SICUREZZA ALIMENTARE: LE LINEE GUIDA PER LA FILIERA ITTICA. A CIASCUNO LE SUE RESPONSABILITÀ



Nell’ambito della pesca l’igiene e le norme di sicurezza sono fondamentali. Per questo esistono delle linee guida, pubblicate sul sito del Ministero della Salute, che disciplinano il settore (anche ricreativo e sportivo), armonizzando i controlli ufficiali e dando indicazioni a tutti gli attori coinvolti sulle norme da rispettare.

La pubblicazione si struttura fornendo una serie di informazioni: prima di tutto viene stilato un glossario con i termini più utilizzati, in modo da rendere omogenea la comprensione del discorso. Si procede limitando i campi di applicazione e parlando delle regole che riguardano tutta la filiera, dal trasporto agli stabilimenti fino alle norme sanitarie. Lo scopo è quello di fornire indicazioni sulle disposizioni contenute nella regolamentazione comunitaria e nazionale in materia di sicurezza alimentare, oltre che fornire elementi utili a migliorare la conoscenza, anche da parte degli operatori del settore, su ruoli e responsabilità.

Si parla quindi dei compiti e dei doveri di chi si occupa della pesca, delle caratteristiche delle imbarcazioni, dei controlli da parte degli operatori, dei controlli ufficiali, delle regole di conservazione ecc… Linee guida formali che devono essere seguite per garantire un pescato di qualità, abbassando il rischio di contaminazioni e problemi per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento