Il primo ministro della Turchia Ahmet Davutoglu ha chiesto aiuto al presidente serbo Tomislav Nikolic per normalizzare i rapporti con la Russia, ha comunicato oggi l’ufficio stampa del presidente della Serbia.
Davutoglu è giunto in Serbia ieri per una visita di due giorni. Oltre ad aver incontrato i dirigenti del paese il premier turco ha anche partecipato all'inaugurazione del Forum Serbia-Turchia, riferisce l'agenzia RIA Novosti.
Secondo quanto è stato comunicato, Davutoglu ha invitato Nikolic a intervenire per mitigare le divergenze politiche.
"Ha esortato il presidente Tomislav Nikolic ad aiutarlo a risolvere il contenzioso con la Russia, trasmettendo che la parte turca vuole avere normali rapporti con questo paese, intenzione che il presidente con soddisfazione ha condiviso", — dice il comunicato ufficiale, diffuso a conclusione dell'incontro bilaterale.
Il presidente della Serbia, da parte sua, ha dichiarato che Belgrado è rammaricata dal sostegno turco all'indipendenza del Kosovo.
"È particolarmente doloroso per noi, quando i nostri amici promuovono l'indipendenza del Kosovo. Sto parlando anche della Turchia", — ha detto Nikolic.
fonte:.sputnik
Nessun commento:
Posta un commento