giovedì 31 dicembre 2015

USA PREPARANO SANZIONI CONTRO L'IRAN PER SVILUPPO DI MISSILI BALISTICI


L'amministrazione del presidente americano Barack Obama sta preparando delle sanzioni contro quasi una decina di aziende e persone fisiche di Iran, Hong Kong ed Emirati Arabi per il loro contributo e assistenza allo sviluppo del programma missilistico di Teheran. Lo ha scritto il Wall Street Journal, riferendosi a funzionari americani.



Le sanzioni del Dipartimenti del Tesoro potrebbero essere inflitte in particolare nei confronti dell'imprenditore Hossein Pournaghshband, fondatore della società di Dubai "Mabrooka Trading Co.", così come alla sua controllata di Hong Kong "Anhui Land Group Co." per l'assistenza nell'acquisizione da parte dell'Iran di fibre di carbonio utilizzabili nella costruzione dei missili.

Inoltre nella blacklist potrebbero finire 5 funzionari iraniani del ministero della Difesa coinvolti nella fornitura di materiali per il programma sui missili balistici.

Stabilendo il regime di sanzioni, le autorità statunitensi proibiscono ai propri concittadini e alle imprese americane di trattare e stipulare qualsiasi accordo con i soggetti sanzionati. I beni di questi personaggi e imprese sotto la legislazione degli Stati Uniti dovranno inoltre essere congelati.

Le misure previste che introdurrà il Dipartimento del Tesoro USA saranno le prime sanzioni contro l'Iran dopo il raggiungimento dell'accordo sul nucleare di Teheran con la comunità internazionale avvenuto nel mese di luglio.


fonte: .sputnik

Nessun commento:

Posta un commento