sabato 30 gennaio 2016

MACDONALD'S HA IL FATTORE....FUTURO


Che bella sorpresa entrare in un punto MacDonald’s e scoprire che puoi mangiare prodotti non solo made in Italy ma che sono stati coltivati/ allevato da 20 giovani italiani dislocati su tutto il sistema territoriale nazionale.
Dopo la piacevole sorpresa anche un po’ di sconcerto. Nessuno ne sapeva nulla neanche la banconista… quando gli ho chiesto di cosa si trattasse mi ha guardato come se mi fossero spuntate le ali ( peccato che nn avessi bevuto la ret bul ntr)
Cosa significa che della più nota catena di fast food si parla solo quando ci sono delle criticità? Quante associazioni di categoria e di consumatori sono a conoscenza del progetto?
Allora oltre a farmi dare una tovaglietta con i “volti” dei giovani partecipanti ho deciso di fare un salto sul sito internet per scoprirne di più… chapeau, un bel progetto che dovrebbe essere replicato anche d GDO made in Italy
Di seguito alcune righe su Fattore Futuro



Fattore Futuro è il progetto avviato da McDonald’s Italia per accompagnare e aiutare i giovani agricoltori per sostenerne l’attività. Il progetto partito nei primi mesi del 2015 ha oggi definito il pool di giovani imprenditori che forniranno le materie prime per la creazione dei Menù Macdonald’s.
Sono state 20 le imprese cooptate i cui titolari sono under 40, ad aver sottoscritto un contratto di fornitura per 3 anni.
Le imprese che hanno partecipato al concorso dovevano rientrare nelle filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.
La selezione è stata fatta in base a a insindacabile e discrezionale giudizio della commissione formata da McDonald’s, da rappresentanti dei fornitori e da un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. I partecipanti hanno dovuto mostrare di avere i requisiti molto dettagliati stabiliti dalla casa madre.

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
http://www.mcdonalds.it/fattore-futuro
Anna Zollo

Nessun commento:

Posta un commento