giovedì 11 febbraio 2016

LA ZEOLITE RIDUCE PERMEABILITÀ INTESTINALE E L’INFIAMMAZIONE IN SOGGETTI CHE SI ALLENANO.


Le zeoliti sono composti cristallini con strutture microporose di tetraedriche. Nell’intestino, questi silicati potrebbero agire come adsorbenti, ioni scambiatori, catalizzatori, detergenti o agenti anti-diarroici. Lo studio che vi presentiamo ha valutato se la supplementazione di zeolite influisce sui biomarcatori della permeabilità intestinale e sui parametri dell’ossidazione e dell’infiammazione negli individui allenati migliorando, di conseguenza le prestazioni.


All’uopo è stato progettato uno studio controllato con placebo, randomizzato, in doppio cieco su 52 soggetti di sesso maschile e femminile allenati per sport di resistenza, simili nel grasso corporeo, non fumatori, tra i 20 ed i 50 anni. Questi hanno assunto 1,85 g di zeolite al giorno per 12 settimane (o un placebo). Sono stati poi raccolti ed analizzati campioni di feci per la determinazione di biomarcatori dell’integrità intestinale. Sono state eseguite analisi del sangue prima e dopo l’intervento per verificare marcatori dell’infiammazione e danni al DNA. Infine è stata misurata la VO2max al basale ed alla fine dell’intervento. I dati trattati con metodo ANOVA.

Risultati:
Al basale entrambi i gruppi hanno mostrato un lieve aumento delle concentrazionizonulina (un marcatore della permeabilità intestinale) nelle feci superiore al normale. Dopo 12 settimane con il trattamento di zeolite, la zonulina era significativamente (p <0,05) diminuita nel gruppo che ha integrato rispetto al placebo. IL-10 è aumentata tendenzialmente (p <0,1) nel gruppo zeolite. Non ci sono stati cambiamenti significativi osservati negli altri parametri misurati.

Conclusioni:
Dodici settimane di supplementazione di zeolite ha esercitato effetti benefici sulla integrità della parete intestinale tramite la riduzione delle concentrazioni del modulatore zonulina. Questo è stato accompagnato da effetti anti-infiammatori miti in questa coorte di soggetti allenati. Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare le spiegazioni meccanicistiche delle osservazioni di questo studio.

Riferimento:
Journal of the International Society of Sports Nutrition 2015, 12:40 doi:10.1186/s12970-015-0101-z
Effects of zeolite supplementation on parameters of intestinal barrier integrity, inflammation, redoxbiology and performance in aerobically trained subjects
Autori Vari

Nessun commento:

Posta un commento