La Curcuma è la 3a spezia più popolare, poiché ha numerosi benefici per la salute, ha un aroma unico e può essere utilizzato come colorantema anche come detergente.
Tuttavia, la curcuma può causare numerosi effetti collaterali, tra cui vertigini, nausea, diarrea , mal di stomaco. Pertanto, vi sono alcuni gruppi di persone che dovrebbero evitare di curcuma.
disturbi digestivi
Secondo l'Università del Maryland Medical Center, la curcuma può interferire con i farmaci antiacido, e può portare ad una maggiore acidità di stomaco nel caso in cui si combina con i farmaci antiacido .
diluizione del sangue
La curcuma può anche rallentare la coagulazione del sangue come testimoniato dal National Institutes of Health. Pertanto, non si dovrebbe prenderne con anticoagulanti e / o antiaggreganti piastrinici,e soprattutto controllarne l'assunzione se il soggetto presenta rischio emorragico.
Quindi, prima di iniziare a prendere curcuma o integratori a base di curcuma, è necessario consultare il medico .
Farmaci che agiscono come fluidificanti del sangue non devono essere assunti insieme con curcuma sono i seguenti: l'ibuprofene, l'aspirina, naproxene ,Coumadin, e altri.
Inoltre, a causa di questa proprietà la curcuma, non si dovrebbe consumare almeno un paio di settimane prima di un intervento chirurgico.
problemi alla cistifellea
La curcuma può peggiorare problemi alla cistifellea, si dovrebbe quindi evitare di consumarla nel caso in cui si abbiano calcoli biliari.
Inoltre, la curcuma può anche interferire con farmaci anti-infiammatori non steroidei, è inoltre necessario valutare con cura la combinazione con preparati a base di erbe.
Gravidanza e allattamento
La curcuma può essere assunta durante la gravidanza e l'allattamento, se in quantità moderate per via orale. Tuttavia, sarebbe preferibile consultare uno specialista.
Inoltre, non ci sono informazioni finora sul livello di sicurezza della curcuma in quantità medicinali nel caso di allattamento, quindi è consigliabile non usarlo per evitare eventuali effetti collaterali
I pazienti con ostruzione delle vie biliari
Nonostante il fatto che la curcumina si sia dimostrata utile nello svuotamento della cistifellea e riducendo il rischio di formazione di calcoli biliari e cancro alla colecisti, si consiglia ai pazienti con ostruzione delle vie biliari di evitare questa spezia.
Fonte: www.healthylifetricks.com
Nessun commento:
Posta un commento