mercoledì 27 aprile 2016

GLI SCIENZIATI AMMETTONO CHE IL CAMPO MAGNETICO DELLA TERRA STA COLLASSANDO



La notizia sta rimbalzando in tutto il mondo, ed è stata pubblicata su alcuni quotidiani internazionali come ad esempio il DailyMail e riguarda il fatto che alcuni scienziati hanno deciso di rivelare una delle loro maggiori preoccupazioni per il futuro del nostro pianeta. Oltre a questo team di scienziati, sembra che anche la NASA nutra forti preoccupazioni per il campo magnetico della Terra che si dice stia per collassare.

Questo evento potrebbe danneggiare gravemente il nostro clima e spazzare via le reti elettriche in tutto il mondo. Situato negli strati profondi del nostro pianeta, c’è un enorme nucleo fuso che genera un campo magnetico, che a sua volta protegge il nostro pianeta da venti solari e raggi cosmici devastanti. Il campo magnetico si è indebolito di circa il 15 per cento nel corso degli ultimi 200 anni, dicono i ricercatori.



La magnetosfera è una grande area che avvolge e la sua sola presenza protegge il pianeta dalle particelle cariche del vento solare e li devia intorno alla Terra. Questo enorme strato naturale protettivo che sta appunto intorno alla Terra, si estende migliaia di miglia nello spazio e il suo magnetismo è così importante e influente che colpisce la tecnologia, le forme di vita sul pianeta i modelli e le previsioni meteo.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare bruscamente come gli scienziati avvertono, dato che negli ultimi due secoli, il campo magnetico si è indebolito, suggerendo che potrebbe essere un segno rivelatore che i poli della Terra stanno per subire una inversione. Mentre gli esperti ritengono che questa inversione dei poli è in ritardo, non si sa ancora quando potrebbe verificarsi.

Semmai tutto questo accade, l’intero pianeta e tutto ciò che su di essa vive, sarà esposto ai venti solari che potrebbero creare fori giganti nello strato di ozono e a sua volta potrebbe avere un effetto devastante e deleterio sul genere umano.

Previsioni catastrofiche suggeriscono che se la magnetosfera del pianeta inizia a collassare, le reti elettriche potrebbe subire un black out, il tempo potrebbe bruscamente cambiare e l’uomo subirebbe gravi rischi per la salute.





‘Questa è una cosa seria,’ commenta Richard Holme, professore di Scienze Ecologiche e sicenze della Terra e degli Oceani presso la Liverpool University. “Immaginate per un momento – commenta Holme – che la vostra casa possa subire un black-out elettrico per un paio di mesi, come possiamo vivere e come possiamo risolvere il problema?” Gli scienziati prevedono che tra le cose più preoccupanti che potrebbero verificarsi è che il nostro clima potrebbe drasticamente cambiare. Recenti studi hanno collegato il “riscaldamento globale” al campo magnetico e che può suggerire che lo stesso riscaldamento globale è meno collegato alle emissioni di CO2 di quanto precedentemente creduto.

Il fatto più preoccupante dicono gli scienziati, sono radiazioni cosmiche. Gli esperti prevedono che se si verifica una inversione dei poli (come succede ogni 2-300,000 anni) attorno a un 100.000 persone potrebbero morire grazie ad un aumento dei livelli di radiazioni provenienti dallo spazio.

Nel caso in cui la magnetosfera della Terra continua a diminuire, è possibile che in un lontano futuro il nostro pianeta potrebbe diventare come Marte, ovvero un pianeta una volta blu e verde spogliato dei suoi oceani e della sua atmosfera, incapaci di sostenere la vita.

Redazione Segnidalcielo

Nessun commento:

Posta un commento