venerdì 29 aprile 2016

MOLTISSIMI FARMACI NON POSSONO ESSERE COMBINATI CON AGRUMI - SCOPRITE QUALI SONO!





Prima di iniziare a consumare nuovo farmaco contro la depressione, alti livelli di colesterolo, per ridurre la pressione, epilessia o il cancro leggere il manuale e scoprire se tale rimedio può essere assunto in combinazione con agrumi.
(Pompelmo in particolare)

Questo frutto può causare interazioni con più di 40 farmaci se viene preso come succo di frutta o marmellata. Gli esperti avvertono che gli effetti collaterali di questo possono essere simili alle conseguenze del consumo di droghe.

Più farmaci prendete; maggiore è il rischio di effetti collaterali e interazioni, tutto in un modo o nell'altro finisce nel fegato con l'aiuto dei cosiddetti enzimi epatici microtonali. Gli enzimi possono inibire o stimolare.

Le indagini condotte sul succo di pompelmo hanno evidenziato che alcune componenti di questo frutto, come il bergamottino e la naringina sono potenti inibitori del citocromo P450 3A4 (CYP3A4).


Questo enzima, espresso a livello intestinale ed epatico, è il principale attore responsabile della detossificazione dell'organismo da circa il 50% dei farmaci attualmente esistenti.

L'interazione del farmaco con il succo di pompelmo avviene principalmente per inibizione del CYP3A4 intestinale, ciò causa un più lento smaltimento del farmaco e una sua eccessiva permanenza nell'organismo

Il meccanismo più comune di interazioni farmacologiche è l'inibizione dell'enzima e dipende dalla dose assunta.
I livelli intestinali di CYP3A4 possono essere ridotti del 47% entro un paio d'ore dall'assunzione di pompelmo .
Inoltre è stato dimostrato che l'interazione farmacologica può verificarsi anche con l'assunzione di modeste quantità di succo di pompelmo o frutto fresco (250 gr).
Questa inattivazione enzimatica può perdurare per un lungo periodo (circa 3 giorni), pertanto sarebbe opportuno evitare di ingerire prodotti a base di pompelmo almeno 72 ore prima dell'assunzione di un farmaco.
Esiste, comunque, una grossa variabilità biologica d'espressione del CYP3A4 intestinale (polimorfismo genetico), di conseguenza risulta difficile riuscire a predire con certezza, da un paziente a un altro, una possibile interazione farmacologica che coinvolga il succo di pompelmo . In ogni caso, maggiore è il contenuto intestinale di questo enzima, maggiore sarà il rischio di effetti tossici.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fitoterapia/pompelmo-interazioni-farmacologiche.html

Ad esempio, se si prende antiaritmico "amiodarone" e si beve un litro o più succo di pompelmo al giorno, vi è la possibilità di aritmia cardiaca grave. Inoltre, se si consumano grandi quantità di succo di pompelmo un paio di giorni prima di utilizzare verapamil, può portare ad arresto del cuore.

Solo due tazze o circa 400 ml di succo di pompelmo possono causare l'inibizione degli enzimi. Quasi in ogni linea guida di farmaci è descritta la possibile interazione di questi frutti quindi sarebbe bona norma leggere sempre il "Bugiardino", prima di usare qualsiasi medicinale. Gli esperti sottolineano che il pompelmo non deve essere espulso dalla vostra dieta, ma si deve fare attenzione quando si tratta di consumarlo combinato con alcuni farmaci.

http://www.healthyfoodstar.com/



http://www.my-personaltrainer.it/fitoterapia/pompelmo-interazioni-farmacologiche.html

Nessun commento:

Posta un commento