giovedì 28 aprile 2016

NON LASCIARE AL CASO IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA…QUALE? LA COLAZIONE







Il pasto più importante della giornata è sicuramente la colazione.Sappiamo tutti quanto sia importante mangiare sano, ma molte cose incredibili possono accadere al tuo corpo se la prima colazione comprende farina d'avena ogni giorno! Questo grano eccellente è una sana centrale elettrica nutrizionale, che si nasconde dietro il suo aspetto opaco.


Gli esseri umani hanno imparato a coltivare l'avena come fonte di cibo e per la salute da oltre duemila anni.

Ci sono alcune condizioni di salute, come ad esempio la gotta, che non possono beneficiare di una dieta di farina d'avena ogni giorno. Se avete problemi di questo tipo, è meglio consultare il proprio medico prima di fare questo tipo di cambiamento per la vostra dieta.
Benefici nutrizionali di mangiare Farina D'avena



La farina di avena si ricava dall'Avena sativa, una pianta della famiglia delle Graminacee. Ricca di proteine e vitamina B1, è un alimento a basso indice glicemico, adatta quindi per i diabetici.

La farina di avena è un prodotto ottenuto dalla macinazione delle cariossidi (semi) dell’avena, preceduta dalla separazione dei tegumenti esterni (crusca) che sono ricchi di cellulosa indigeribile per l’organismo umano.

Pur essendo molto ricca in proteine, non contiene quelle che formano il glutine cosa che la rende, se usata da sola, un ingrediente poco adatto alla produzione di alimenti lievitati, come il pane.

Nonostante l’assenza di queste proteine, l’avena possiede l’avenina, proteina molto simile alla gliadina del frumento, quindi sconsigliata a soggetti celiaci.

La farina di avena è anche ricchissima in grassi, per cui non è molto adatta a chi sta seguendo una dieta. Questo alimento è tuttavia un alimento a basso indice glicemico, adatta quindi alla produzione di alimenti per diabetici.

Ha un alto contenuto di vitamina B1 e zinco. Miscelata alla farina di frumento può essere utilizzata per fare il pane, pizze e focacce oppure biscotti. Si può utilizzare anche come addensante nelle zuppe o per preparare il porridge per la prima colazione in stile inglese.
Prodotti della farina di avena

In commercio vi sono diversi prodotti a base di avena. Tra questi ricordiamo i chicchi che si utilizzano per la prima colazione. I fiocchi, che si producono facendo passare i chicchi tra lame di acciaio che li tagliano in lamine sottili, creando così una consistenza più densa e piacevole al palato, ideale per preparare la crema di avena.

La crusca, ovvero lo strato esterno del chicco. La crusca di avena è presente nei prodotti di avena integrale, ma la si può anche acquistare separatamente, da aggiungere alle preparazioni.

La farina di avena, ricavata da avena privata della pula, usata per prodotti da forno, spesso mescolata con frumento o altre farine contenenti glutine.
Una ricetta nella manica

Biscotti di farina di avena integrale e cannella

Ingredienti:
170 grammi di farina di avena integrale,
150 grammi di crusca di grano tenero macinata,
mezzo cucchiaino di polvere di bicarbonato,
150 grammi di burro,
100 grammi di zucchero di canna integrale,
cannella in polvere,
2 uova intere

Procedimento:

Sulla spianatoia mettere le due farine, la polvere di bicarbonato e la cannella. Dopo aver tagliato il burro a cubetti e lasciato a temperatura ambiente per un’ora circa, unirlo alla farina insieme allo zucchero e alle due uova e impastare velocemente.

Formare una palla che lascerete a riposare in frigorifero per un’ora circa ricoperta da una pellicola trasparente.

Stendere con il mattarello e tagliare la pasta con gli stampini per biscotti preferiti. Infornare ricoprendo con zucchero semolato i biscotti e lasciare in forno già caldo a 170° per 7 minuti circa. Con le dosi indicate si ottengono una trentina di biscotti.

ALTRI IMPIEGHI
Shampoo naturale fai da te con polvere di legumi

Lenticchie, ceci, miele, ma anche yoghurt e farina d’avena funzionano anche come shampoo! Provare per credere! Basta mischiare le farine di ceci e lenticchie con il miele e lo yoghurt, se sono secchi usare farina d’avena, poco olio d'oliva, acqua per renderlo liquido ma cremoso. Il risultato è sorprendente, se si impara a dosarne gli ingredienti a seconda delle necessità, e volendo si può completare l’opera con un risciacquo all’aceto di mele per riequilibrare il ph e rendere i capelli ancora più luminosi.




http://www.cure-naturali.it/farina-di-avena/3205


http://www.healthyfood.net/

Nessun commento:

Posta un commento