domenica 24 aprile 2016

UNA PIANTA A CUI FIDEL CASTRO TIENE MOLTO, MORINGA, LA PIANTA "MAGICA" PROMOSSA DALLA FAO

Ultimo studio Questa erba verde può prevenire cinque diversi tipi di cancro ovarico Compreso, fegato, polmone, e il melanoma!


LA SALUTE di Fidel Castro resta ancora avvolta nel mistero, ma sembra esserci un segreto "naturale" dietro le sue cure: la moringa oleifera. Foglie verde smeraldo e fiori bianchi, un sapore che ricorda gli asparagi e un'altezza che può arrivare a dieci metri, è una pianta conosciuta anche con il nome di "albero miracoloso" o "albero della vita". 

Appartiene alla famiglia dellemoringaceae e cresce in India e ai piedi dell'Himalaya, ma viene coltivata per lo più nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta, soprattutto Etiopia, Filippine e Sudan. In Sudamerica si trova a Cuba, nella Repubblica dominicana, in Paraguay e in Argentina.

anche conosciuto come l 'albero dei miracoli', 'albero bacchetta'.

Dal punto di vista alimentare, la Moringa è ricca di fibre e lavora come una scopa nel vostro intestino . Da ricordare anche i isotiocianati** in esso contenuti, che sono sostanze che hanno effetti anti-batteriche e aiutano il corpo a liberarsi di H. pylori, un batterio implicato in gastriti, ulcere, e persino il cancro gastrico.

** http://www.ausl.bologna.it/eventi/archivio/Prevenireitumorimangiando/files/Panunzio-Gli-alimenti-ad-attivita-antineoplastica.pdf.


Fidel Castro avrebbe una piantagione privata dalla quale "pizzicare" la medicina taumaturgica, tanto che alcune fonti parlano del suo apparire pieno di vitalità nonostante, a 89 anni, abbia subito diversi interventi all'intestino per un presunto, ma smentito, cancro allo stomaco. Sono proprio le foglie di questa pianta ad essere miracolose, considerate un elisir di lunga vita. "moringa, originaria dell'India, è l'unica pianta che ha ogni tipo di amminoacido. Con una corretta gestione, la produzione della foglia verde può superare 300 tonnellate per ettaro in un anno. Ha decine di proprietà medicinali", ha detto Fidel. "I suoi effetti sul sistema digestivo sono molto buoni, come con tutte le piante, oltre alle sue elevate qualità di proteine, ma non si dovrebbero superare i 30 grammi al giorno. So che alcuni ne consumano più in forma di tè, o in polvere, con ottimi risultati grazie anche alle sue qualità sedative che sono utili per il riposo", ha detto il leader cubano, che pensa possa essere decisiva anche nella lotta alla denutrizione.


Cuba sta investendo pesantemente in moringa, con acri e acri piantati e una cooperazione con la Cina attraverso strutture di ricerca nello Yunnan oltre che a L'Avana. "Campioni di semi di diverse varietà sono state fornite agli istituti di ricerca agricola nel nostro Paese. Ci sarà presto modo di conoscere meglio il potenziale di questa pianta". L'istituto di biotecnologia cubano, famoso per la sua ricerca nel campo dell'innovazione medica, ha sviluppato altri vaccini anti-cancro che potrebbero presto diventare disponibili negli Stati Uniti dopo larevoca dell'embargo.


Foglie di moringa

Della moringa si possono mangiare frutti, foglie e fiori, tanto che viene inserita nelle ricette della cucina vegana (chissà se potrebbe piacere al maestro stellato dei piatti "fioriti", René Redzepi) e le sue proprietà benefiche sono davvero numerose: è ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l'acne e garantire una pelle più morbida.

I suoi impieghi curativi nell'ambito della medicina naturale spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all'impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione. Ma anche diabete, mal di testa e altre centinaia di disturbi. La Fao dice che è ricca di proteine, vitamine A, B, C e minerali, l'Icraf (Centro agroforestale mondiale) che può essere utilizzata come equivalente degli spinaci perché le foglie contengono calcio e ferro. In Sudamerica è un pianta molto conosciuta e utilizzata, dunque. Henry Ramos Hallup ha citato la "moringa" durante una seduta nell'Assemblea nazionale venezuelana di cui è presidente, ma con un pizzico di ironia: "Chissà che la moringa possa servire a risvegliare i deputati e perché diventino più produttivi per il Paese".

http://www.repubblica.it/scienze/2016/01/26/news/moringa_la_pianta_magica_con_cui_si_cura_fidel_castro-131687417/#gallery-slider=131755784

Torniamo alla Moringa
Informazioni nutrizionali della pianta di moringa


Una foglia di moringa oleifera, cruda, ha i seguenti valori nutrizionali (per 100 g). Le percentuali sono approssimate basandosi sui consigli dell’USDA database (Stati Uniti), dosaggio riferito a soggetti adulti.
Energia 64 kcal (270 kJ)
Carboidrati 8.28 g
Fibra 2.0 g
Grasso 1.40 g
Proteina 9.40 g
Acqua 78.66 g
Vitamina A equiv. 378 mg (47%)
Tiamina (vit. B1) 0,257 mg (22%)
Riboflavina (Vit. B2) 0.660 mg (55%)
Niacina (Vit. B3) 2,220 mg (15%)
Acido pantotenico (Vit. B5) 0.125 mg (3%)
Vitamina B6 1.200 mg (92%)
Folati (Vit. B9) 40 mg (10%)
Vitamina C 51.7 mg (62%)
Calcio 185 mg (19%)
Ferro 4.00 mg (31%)
Magnesio 147 mg (41%)
Manganese 0.36 mg (17%)
Fosforo 112 mg (16%)
Potassio 337 mg (7%)
Sodio 9 mg (1%)
Zinco 0,6 mg (6%)


Un baccello di moringa oleifera, crudo, ha i seguenti valori nutrizionali (per 100 g). Le percentuali sono approssimate basandosi sui consigli dell’USDA database (Stati Uniti), dosaggio riferito a soggetti adulti.
Energia 37 kcal (150 kJ)
Carboidrati 8.53 g
Fibra 3.2 g
Grasso 0.20 g
Proteina 2.10 g
Acqua 88.20 g
Vitamina A equiv. 4 mg (1%)
Tiamina (vit. B1) 0,0530 mg (5%)
Riboflavina (Vit. B2) 0,074 mg (6%)
Niacina (Vit. B3) 0,620 mg (4%)
Acido pantotenico (Vit. B5) 0,794 mg (16%)
Vitamina B6 0.120 mg (9%)
Folati (Vit. B9) 44 mg (11%)
Vitamina C 141.0 mg (170%)
Calcio 30 mg (3%)
Ferro 0,36 mg (3%)
Magnesio 45 mg (13%)
Manganese 0,259 mg (12%)
Fosforo 50 mg (7%)
Potassio 461 mg (10%)
Sodio 42 mg (3%)
Zinco 0.45 mg (5%)

Cento grammi di di foglie di Moringa essiccate contengono:
25 volte il ferro degli spinaci
17 volte il calcio del latte
15 volte il potassio delle banane
12 volte la vitamina C delle arance
10 volte la vitamina A delle carote
9 volte la proteine dello yogurt

Le foglie di Moringa contengono grandi quantità di antiossidanti, come la quercetina, beta-carotene, vitamina C, acido clorogenico. L'acido clorogenico è stato dimostrato che rallenta l'assorbimento di zucchero .

In una ricerca è stato rivelato che le donne che hanno consumato sette grammi di polvere di foglie di Moringa al giorno per tre mesi di tempo hanno ridotto i loro livelli di zucchero nel sangue a digiuno del 13,5 per cento.



Nota: è necessario consultare un medico prima di usare questo rimedio naturale o suoi supplementi.

C'è un libro, il cui titolo è Roots Everyday , in cui si può trovare il modo di utilizzare, oltre alla moringa, altre radici, così come diversi rimedi naturali efficaci (più di 215). Date un'occhiata a queste alternative naturali ed utilizzare i benefici di queste erbe naturali.

altre fonti oltre quelle citate:
www.healthyfood.com

Nessun commento:

Posta un commento