giovedì 19 maggio 2016

ARRIVA IL GIORNALISMO SENZA FILTRI DI VICE. 8 PUNTATE PER REPORTAGE SENZA CONFINI



Senza filtri. Si presenta così il giornalismo di “VICE”, l’innovativa serie di reportage nata da una costola dell’omonimo magazine che arriva in Italia in prima visione su SkyTg24, da domenica 4 maggio alle 23:00, dopo aver portato nell’informazione a stelle e strisce su HBO una ventata di freschezza e sfacciataggine. Uno sguardo innovativo verso la realtà, che travalica le frontiere nazionali, portando in angoli del mondo spesso dimenticati.


Per farsi idea basta conoscere gli argomenti della prima puntata: si va nelle Filippine, con il paese in piene elezioni elettorali e col triste record di 12.000 omicidi politici negli ultimi dieci anni. I giornalisti di VICE, con sprezzo di pericolo e molta incoscienza in alcuni casi, indagano su questo fenomeno, infiltrandosi nel mercato delle armi presente nell’arcipelago asiatico. Si scopre così come vengono rivenduti pistole e fucili ad alta precisione, quali sono i destinatari di questo traffico illegale (spesso sono i poliziotti stessi) e di chi sono le mani che assemblano tutte queste armi. Un reportage al limite, poco ortodosso in alcuni casi, sicuramente lontano dal giornalismo tradizionale visto in televisione.

“SkyTg24 ha scelto VICE per la forza del linguaggio, per la capacità di rappresentare tutto ciò che è estremo nel mondo moderno, calandosi dentro realtà difficili da raccontare”, ha annunciato Sarah Varetto, direttore del canale all news di Sky, in fase di presentazione. “Spesso i loro reportage sono pugni nello stomaco che impediscono però ai telespettatori di girarsi dall’altra parte”.

Le otto puntate della prima stagione di VICE, che in America hanno avuto gran clamore tanto da ricevere numerosi apprezzamenti che sono culminati con una prestigiosa nomination agli Emmy Awards, apriranno prospettive insolite su temi molto caldi ma distanti dal sentire comune, soprattutto quello italiano, sempre rivolto in ogni caso al giardino di casa. Ci sarà spazio per inchieste sulle politiche del figlio unico in Cina, sulle tensioni che si registrano sulla frontiera indo-pakistana, sull’ossessione indonesiana per il tabacco, sulla presenza di armi nelle scuole in Messico, sugli effetti dei rifiuti tossici in Iraq e molto altro ancora.

I reportage americani di VICE saranno affiancati da inchieste giornalistiche italiane. Tra le più interessanti c’è quella sugli esorcismi nel nostro paese: secondo i dati forniti dall’Associazione Psicologi Cattolici, sono ben 500.000 gli italiani che ogni anno si rivolgono a preti esorcisti. Un fenomeno in crescita che ha persino spinto la Curia di Milano ad aprire un centralino per le emergenze.
“VICE” porta la firma di numerosi reporter guidati da Shane Smith e Suroosh Alvi, le due menti che stanno dietro al successo editoriale e commerciali del magazine e del giornale online multilingua (c’è anche l’edizione italiana) nel mondo. Per questo salto televisivo, su un canale importante come HBO si sono affidati all’esperienza di Fareed Zakaria, giornalista di punta della CNN per quanto riguarda la politica estera. VICE in Italia sarà disponibile su SkyTg24, SkyGo e Sky On Demand ogni domenica alle 23:00. I non abbonati potranno seguire la prima puntata in streaming sul sito delcanale all news di Sky.



http://www.huffingtonpost.it/

Nessun commento:

Posta un commento