venerdì 20 maggio 2016

FALSI DESIDERI E LATO OSCURO: COME RICONOSCERLI ATTRAVERSO SOGNI, INCUBI E INTUITO



The Bride of Nowicka Wright

Una decina di anni fa desideravo più di qualunque cosa conoscere i rom, farci amicizia, trovare un gitano e sposarmelo. Perché? Al tempo non ne avevo idea, oggi che ho esaudito (più o meno) tutti i sogni, ho compreso che erano falsi desideri, a partire dall’assurdo matrimonio. In realtà non ci sono arrivata ma alla convivenza e a un figlio sì. E guarda un po’, oggi sono single. Non voglio annoiarti con la mia strampalata storia personale e le motivazioni che mi hanno spinta in questa direzione, ma una cosa è certa, il lato oscuro aveva preso il sopravvento e attivato tutta una serie di falsi desideri.




Beh, anche se i rom non ti piacciono, il meccanismo funziona ugualmente perché quando desideri qualcosa che non fa per te e hai la “sfortuna/fortuna” di esaudire il sogno, molto spesso è un disastro. Certo, ogni esperienza, per quanto negativa, serve a qualcosa ma concorderai nel pensare che sarebbe meglio imboccare la propria strada evitando, per quanto possibile, vie secondarie pericolose.

Il problema dei falsi desideri è che mentre li insegui sei convintissima che facciano per te e se qualcuno osa opporsi, ti ostini alla cecità. Cosa succede? Per quella che è stata la mia esperienza, o li realizzi a forza di pensarci (perché la legge di attrazione non fa distinzione) ottenendo cocenti delusioni e insoddisfazione,oppure non li esaudisci affatto, il che è decisamente meglio sebbene, nel mentre, crei frustrazione.

NON CONFONDERE I FALSI DESIDERI CON IL LEGITTIMO DESIDERIO DI CAMBIARE


David-Uzochukwu

Attenzione, i falsi desideri non coincidono con gli inevitabili cambiamenti di lavoro, partner, percorso di crescita che si succedono nel corso della vita; essi sono invece illusioni e interessi che inseguiamo a causa di condizionamenti esterni inconsci. E’ il caso di una donna che vuole fare l’avvocato, convinta che sia la sua vocazione, per poi scoprire di essersi sbagliata e di aver inseguito quel desiderio condizionata dalla famiglia, dai modelli vincenti della società e via dicendo. Diversamente accade se una persona esercita la professione di avvocato con tanto amore e dedizione e a un certo punto, sente di voler cambiare strada. Nel primo caso la scelta è un falso desiderio, nel secondo caso è dovuta a un cambiamento interiore.

COME RICONOSCERE I FALSI DESIDERI ATTRAVERSO SOGNI ED INCUBI


contemporaryartcurator.com/woojung-son/

I sogni parlano di te senza filtri, quindi ti mostrano nella maniera più veritiera possibile ciò che sei, cosa ti piace e non ti piace (davvero) della tua vita in un dato momento, quali sono le tue paure più profonde e limitanti, addirittura il perché non vuoi affrontarle e come potresti affrontarle. Insomma, i sogni non mentono.

Gli incubi, in particolare, andrebbero sempre analizzati con attenzione perché sono un monito. Non è affatto un caso se ti svegliano di soprassalto costringendoti a ricordarli. E’ una strategia per svelarti cose che non vuoi vedere ma che vanno necessariamente prese in considerazione. L’incubo ti mette in allerta, ti dice “ehi, c’è un problema, consideralo, attenta, è importante, non far finta di niente, potrebbe costarti caro.” Se sembrano incomprensibili è solo perché non sei abituata al linguaggio simbolico. Esattamente come accade quando ignori una lingua straniera: devi impararla e poi tutto diventa chiaro.

Purtroppo sui sogni c’è parecchia confusione: qualcuno si affida alle interpretazioni della tradizione popolareche, sebbene in parte valide, non vanno certo prese alla lettera. Altri si limitano a considerarne l’aspetto psicologico che è senz’altro importante ma, a mio parere, limitato. I sogni sono molto di più. E in particolaregli incubi sono una fonte di conoscenza interiore importantissima perché quando fai incubi, specialmente se ricorrenti, qualcosa non sta andando nel verso giusto e per cambiare direzione devi innanzitutto rendertene conto.

COME RICONOSCERE I FALSI DESIDERI GUARDANDOTI INTORNO


Sculpture/Performance Piece by Rook Floro.

L’altro metodo per riconoscere i falsi desideri è guardarti intorno. Hai mai sentito parlare di sogni di veglia? Sono simili ai sogni notturni ma si presentano di giorno. Qualche esempio? L’incontro accidentale con un animale ferito, il lavandino otturato che ti fa impazzire, una farfalla bellissima che si posa sul davanzale e che cattura per qualche attimo la tua attenzione. Tutti eventi apparentemente banali che, in realtà, parlano di te. Sia ben chiaro, non siamo al centro del mondo e ciò che ci circonda non vive in funzione nostra ma visto che attiriamo ciò che siamo, e ce lo dice la famosa legge di risonanza o attrazione, molti degli eventi che ci accadono, così come le persone e cose circostanti, sono uno specchio della nostra interiorità. Sebbene non tutti gli eventi siano segni e coincidenze, quelli che inspiegabilmente attraggono la nostra attenzione, sebbene banali, hanno un’elevata probabilità di essere messaggi in codice: per esempio una farfalla si posa sul tuo davanzale e la noti, ti attrae, senti che è lì per qualcosa. Poi subentra la ragione e nega tutto. Un evento del genere molto probabilmente è un segnale.

Quando inizi a porre attenzione a questi piccoli eventi quotidiani e alla realtà che ti circonda, per esempio agli atteggiamenti buoni e cattivi delle persone con cui interagisci, al modo in cui ti vesti o arredi casa, ai segni e alle coincidenze di cui parlava GianMarco Bragadin, puoi ricavare informazioni preziose sulla tua persona ma anche sui tuoi lati oscuri, ovvero le parti di te stessa che non vuoi vedere e che proietti sul mondo circostante o che si manifestano nei sogni e negli incubi. Illuminare il lato oscuro (qui la mia consulenza ad hoc) attraverso metodi intuitivi o tramite l’analisi di sogni e incubi personalizzata (per aiutarti ho formulato due servizi, “esplora il tuo giardino onirico” e “il giardino di ofelia“), può esserti d’aiuto non solo per capire meglio cosa ti blocca o ti rende insoddisfatta, ma anche per distinguere i falsi desideri da quelli veri.

COSA ACCADE SE INSEGUI I FALSI DESIDERI


The girl in Neverland Woojung Son

Se focalizzi l’attenzione e immagini di realizzare desideri che non sono (realmente) tuoi e che, quindi, non possono renderti (realmente) felice, rischi di perdere tempo ed energie (anche anni) perchè non riconosci il tuo autentico scopo. La legge di attrazione può attirare anche cose/lavori/persone che non desideri davvero ma, se esaudisce i tuoi (falsi) sogni, non ne ricavi nulla di soddisfacente e non appena raggiunto l’obiettivo, avrai bisogno di una nuova “dose”. Sono convinta che sia importante provare, sperimentare e fare degli errori ma con un minimo di orientamento è meglio. Se l’avessi saputo anni fa, forse certe scelte me le sarei risparmiate, sebbene siano state a modo loro costruttive. Trovare la propria direzione non significa arrivare a destinazione, è bene saperlo, ma ci permette di percepire che siamo sulla strada giusta. Questa consapevolezza ci rende più forti e ci tiene per mano come un compagno di cui abbiamo profonda fiducia. Non siamo più soli.




http://yinyangtherapy.it/

Nessun commento:

Posta un commento