mercoledì 4 maggio 2016

I 5 MIGLIORI ALIMENTI PER IMPEDIRE SQUILIBRIO ORMONALE NELLE DONNE (E I 5 ALIMENTI DA EVITARE)

Ormonale Salute della donna

Mangiare alcuni alimenti che sono densi di nutrienti metterà le donne nella giusta condizione per uno stato di salute sano, riguardo l'apparato digerente, la sensazione di energia, la libido e l'attività metabolica.


Le giovani donne che sono alla ricerca di aiuto per controllare i loro ormoni e quindi i loro stati d'animo e cicli mestruali possono beneficiare di mangiare determinati alimenti . Donne di mezza età e meno attive, possono desiderare una sferzata di energia.


Donne in pre-menopausa troveranno questi cibi benefici nel trattare gli squilibri ormonali ed i cambiamenti che i loro corpi stanno per affrontare. Per le donne anziane invece, certi alimenti , sono un ottimo modo per sembrare più giovani ,per la benefica attività che questi esercitano nei confronti della rigenerazione cellulare.

Senza gli alimenti di cui il nostro organismo ha bisogno, non siamo in grado di produrre correttamente ormoni o mantenere il loro equilibrio . Avere un equilibrio di macronutrienti aiuta le donne a mantenersi in perfetta salute. Di seguito, cinque alimenti essenziali per la salute delle donne e cinque alimenti che sarebbe meglio evitare.




Alimenti Benefici

Yogurt

Lo yogurt ha una vasta gamma di benefici per la salute. Ha superato la prova del tempo. Gli esperti dicono che lo yogurt continua a dimostrarsi un superfood per la salute delle donne.Questo prodotto lattiero-caseario fermentato, contiene probiotici che aiutano ad aumentare i batteri sani nell'intestino, così come il calcio per avere ossa forti. La vitamina D è anche una parte importante per bilanciare gli ormoni e l'invecchiamento .

2. Pesce

Gli acidi grassi Omega-3 svolgono un ruolo fondamentale nella salute cellulare della donna. Essi possono anche proteggere le donne dalle malattie future, tra cui le malattie cardiache, ipertensione, malattie infiammatorie, e la depressione.

3. Verdure ricche di antiossidanti

Le verdure a foglia verde scura sono una grande fonte di antiossidanti. Cavolo nero, cavolo, spinaci e coriandolo , aiutano nel conservare o ristabilire un corretto equilibrio ormonale.

4. Spezie Salutari

Erbe e spezie non devono essere trascurate.. Cannella, zenzero e aglio aiutano a stabilizzare lo stato d'animo, equilibrare gli ormoni, e a rimanere con un aspetto giovane più a lungo.

5. Avocado



Gli avocado sono ricchi di grassi sani, che aiutano ad assorbire e utilizzare i nutrienti chiave. Gli avocado sono anche ricchi di fibre, magnesio, potassio, vitamina E, acido folico e vitamine del gruppo B, che sono tutti essenziali per il bilanciamento degli ormoni.


Alimenti da Evitare

1. Lo zucchero

Lo zucchero è un noto promotore dello squilibrio ormonale nelle donne. Limitare lo zucchero può anche aiutare a mantenere un peso sano e mantebere la pelle più giovane.

2. La caffeina

Per le donne in menopausa, la caffeina può innescare vampate di calore. Per le donne più giovani, può promuovere l'ansia e nervosismo. Un moderatoconsumo di caffeina aiuterà a bilanciare il corpo senza l'aggiunta di una scossa al sistema.

3. L'alcool

L'alcol danneggia, il 90-95% dell'alcol ingerito viene degradato, soprattutto a livello del fegato, e questo processo causa la formazione di composti dannosi per l'organismo. Nell'ultima fase la sostanza non metabolizzata viene eliminata, principalmente attraverso i reni e i polmoni.

Assumendo uguali dosi di alcol in eguali condizioni, le donne raggiungono una concentrazione di alcol nel sangue più elevata rispetto agli uomini.

L’attività dell’enzima ADH, che scompone la molecola dell’alcol, è particolarmente bassa nella donna, quindi l’alcol resta in circolo più tempo. Ë Gli ormoni femminili, estrogeni e progesterone, potenziano l’azione dell’alcol.



4. Alimenti ad alto indice glicemico

Cibi ad alto contenuto glicemico , possono svolgere un ruolo importante nei livelli ormonali.

Gli estrogeni, ormoni sessuali femminili, hanno un equilibrio strettamente collegato a quello dell’insulina, tale per cui un eccessivo consumo di alimenti iperinsulinemici (zuccheri, dolci, latte e latticini) è in grado di favorire alti livelli di estrogeni nel sangue attraverso un meccanismo di insulino-resistenza. Troppi estrogeni circolanti sono causa di numerosi disturbi della sfera femminile: ansia, ritenzione idrica, eccesso di grasso a livello di fianchi e gambe, irsutismo, fino ad arrivare a vere e proprie patologie come l’ovaio micropolicistico. Alimenti come legumi, olio extravergine d’oliva e frutta secca aiutano a creare un buon bilancio tra insulina ed estrogeni.

5. soia

La soia contiene fitoestrogeni. I fitoestrogeni influenzano negativamente la tiroide sopprimendo la sua funzione, mentre la tiroide è necessario essere in buona salute per controllare gli ormoni femminili. il consumo eccessivo di soia ha diversi effetti negativi sulla salute, come l'aumento di peso, l'infertilità, perdita di massa muscolare, e sbalzi d'umore.

Mangiare in maniera sana, a qualsiasi età, è molto importante per le donne. Mangiare cibi che aiutino a creare un equilibrio naturale degli ormoni , è fondamentale affinché i vari organi possano lavorare alla loro capacità ed efficienza massima.

http://www.alimentazioneinequilibrio.it/ormoni-e-alimentazione/


http://www.salute-e-benessere.org/

Nessun commento:

Posta un commento