venerdì 6 maggio 2016

NON TRASCURARE QUESTI SINTOMI, INDICANO ALTI VALORI DI COLESTEROLO



Per prendersi cura del nostro corpo, è 
importante  prevenire le malattie e altri danni alla salute, uno dei modi è quello di selezionare correttamente il cibo che consumiamo quotidianamente. Il colesterolo alto è uno dei problemi più comuni nelle persone e, anche se le cause sono molteplici, la  principale risiede nel mangiare cibi ricchi di grassi, carboidrati e zuccheri.





Che cosa è il colesterolo?


Il grasso che mangiamo viene assorbito nell’intestino per poi arrivare al fegato; da qui il grasso ha bisogno di essere distribuito al resto del corpo al fine di essere usato per la produzione di energia o depositato nelle cellule adipose. Il fegato converte il grasso in due tipi di lipidi:
colesterolo,trigliceridi.

Il colesterolo ed i trigliceridi vengono poi incorporati in strutture chiamate lipoproteine per essere distribuiti alle cellule adipose attraverso il circolo sanguigno. I tre tipi di lipoproteine sono:
Lipoproteine a densità molto bassa o VLDL
Lipoproteine a bassa densità o LDL
Lipoproteine ad alta densità o HDL.

Il problema sorge quando delle cellule speciali catturano le LDL e ne depositano il grasso contenuto sulle pareti dei vasi sanguigni: questo processo prende il nome di aterosclerosi. Il colesterolo così depositato provoca il restringimento dei vasi e ciò può condurre ad attacchi cardiaci e ictus. Questo è il motivo per cui l’LDL è noto come colesterolo cattivo.

Le HDL invece si occupano di raccogliere il colesterolo cattivo riportarlo al fegato, questo è il motivo per cui è noto come colesterolo buono.

Un modo semplice per ricordare che l’HDL è buono è H = Help (=aiutare in inglese), poiché l’HDL aiuta a raccogliere il colesterolo cattivo e, inoltre, aiuta a prevenire infarti. E’ quindi ora chiaro il motivo per cui è necessario non solo conoscere i livelli di colesterolo totale, ma anche i livelli di HDL e LDL.

Ricordiamo infine che, poiché il colesterolo è prodotto nel fegato, si trova solo in prodotti animali e non in quelli vegetali.
Cause

Il colesterolo alto tende a essere ereditario, anche se la principale ragione degli alti livelli di colesterolo è il mangiare troppo cibo contenente grassi e colesterolo.


Burro, ricco di grassi (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cocoa_butter_p1410148.JPG)

Alcune persone, tuttavia, hanno problemi medici che possono aumentare i livelli di colesterolo, tali malattie includono diabete, obesità, malattie genetiche o una ghiandola tiroidea che non funziona correttamente. Anche lo stress può aumentare i livelli di colesterolo, o direttamente o perché porta a mangiare più cibi grassi e snacks.
I grassi che mangiamo non sono sempre gli stessi, quelli solidi a temperatura ambiente, come il grasso bianco che si trova nella carne animale o nel burro, sono i “grassi saturi”.
I grassi liquidi a temperatura ambiente, come l’olio d’oliva o l’olio vegetale, sono noti come “grassi insaturi”.

E’ stato dimostrato che maggiori sono le quantità di i grassi derivanti da prodotti animali che una persona mangia, più alto diventa il suo livello di colesterolo. Gli studi hanno dimostrato che mangiare grassi saturi aumenta i livelli di LDL e peggiora i problemi legati al colesterolo. Mangiare grassi insaturi determina effetti opposti.



Il colesterolo alto è diagnosticato attraverso un esame del sangue, in quanto non vi è alcun segno esatto che possa confermare la sua presenza, tuttavia, alcuni sintomi isolati possono indicare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, ma anche essere correlati ad altri problemi di salute .


Alcuni di questi sintomi sono:


dolore toracico
vertigini
Gonfiore delle estremità
Intorpidimento delle estremità
Offuscamento della vista
Mal di testa
Sonnolenza
Secchezza delle fauci
Alito cattivo
Orticaria
Sudori freddi
Vertigini e perdita di equilibrio
Cosa si deve fare quando si hanno questi sintomi?

In presenza di colesterolo alto, sia per sintomatologico che a seguito di esame del sangue (il modo più efficace per individuarlo ) bisognerebbe andare da un medico per valutare le cause e quali azioni per prendere in questo proposito viene rilevato, quindi raccomandare cibo adeguato per ridurre il colesterolo cattivo . Ci sono molti alimenti che sono in grado di combattere il colesterolo alto nel sangue, ed è anche possibile optare per rimedi casalinghi per abbassare il colesterolo, questi sono molto efficaci ed i risultati sono molto buoni.
Gli alimenti per ridurre il colesterolo alto



Verdure
Frutta fresca
Verdure
Carni magre
Semi di Chia
Pesce Azzurro
Cereali integrali
Olio d'oliva
Carote crude
Noci
Mandorle


Sane Abitudini

Si dovrebbe ridurre l'assunzione di sale nella dieta , e optare per l'uso di sale marino.
Si dovrebbe evitare cibi fritti e optare per altri metodi di cottura.
Si consiglia di bere 8 bicchieri di acqua al giorno.
È importante evitare alcol e tabacco.
Trattamenti naturali per combattere il colesterolo cattivo



Latte scagliola:


La scagliola, è un alimento molto conosciuto nel mondo per il semplice fatto che rappresenta il mangime per gli uccelli che molti hanno in casa. Al contrario, quello che pochi sanno sulla scagliola è che si tratta di un ottimo alimento per tutti, che si sta facendo conoscere per le sue proprietà che aiutano a perdere peso.

Secondo le ricerche, la scagliola contiene enzimi che aiutano a disinfiammare organi come il fegato,il pancreas e i reni. Uno di questi enzimi è la lipasi, che favorisce la dissoluzione rapida dei grassi accumulati nell’organismo.




Tè cannella :
Questo tè ha proprietà antiossidanti, che riducono il grasso nell'organismo. Oltre ai benefici della cannella può essere esteso ulteriormente ad altre funzioni del corpo, come la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Aglio:
Il suo contnuto di allicina è in grado di regolare il colesterolo, ma in aggiunta migliora anche la circolazione .

Vino al Prezzemolo:
Aggiungere 3/4 litro di vino rosso e 50 g di prezzemolo e lasciate riposare per 15 giorni. Questo può essere un ottimo rimedio naturale per il livelli di colesterolo.


Acqua alla Melanzana :
Tagliare metà melanzana in 3 o 4 pezzi e far bollire in un itro d'acqua per 5 minuti, consumare calda.

http://www.lavidalucida.com/sintomas-indican-la-presencia-del-colesterol-alto.html

Nessun commento:

Posta un commento