giovedì 19 maggio 2016

UN’EFFICACE “RICETTA DELLA NONNA” PER DISFARSI DI DOLORI ARTICOLARI

I dolori articolari sono un disturbo non legato a una particolare stagione dell’anno. In grado di colpire indistintamente sia uomini che donne, questo fastidio comporta una generale riduzione della capacità motoria e una evidente sintomatologia dolorosa localizzata presso l’articolazione colpita.
Vittima dei dolori articolari possono essere tutte quelle parti come ginocchia, gomiti, spalle, come anche articolazioni quali le dita, e molto spesso la colonna vertebrale. Pur non avendo una stagionalità precisa, alcune delle possibili cause di questa patologia fanno riferimento al periodo invernale: tra queste l’influenza, il freddo e l’umidità.


A originare questo tipo di dolori anche altre patologie o disturbi come artrite, artrosi, borsiti, traumi alle articolazioni o tendiniti. La strategia migliore come al solito è individuare con esattezza l’origine del problema, come la comprensione del fatto che il dolore sia o meno causato da un’infiammazione ai tessuti molli, così da poter scegliere la soluzione più efficace. Si consiglia al riguardo di fare affidamento al proprio medico curante per una diagnosi definitiva.

Il rimedio che vi presentiamo è davvero semplice da preparare.

Questo rimedio a base di sale ed olio vegetale non raffinato, è un ottimo antidolorifico naturale, economico e semplice da preparare. Bastano 20 cucchiai di olio d’oliva (o di semi di girasole) e 10 cucchiai di sale.

Il rimedio è efficace sopratutto per trattare i dolori dell’osteocondrosi: mescola gli ingredienti nelle quantità suddette e conserva per 3 giorni in una barattolo di vetro.

Usa il rimedio per massaggiare le zone colpite da dolore ogni mattina. Massaggia per circa 3 minuti, poi pulisci con un panno inumidito in acqua tiepida.

Il sollievo dal dolore non tarderà ad arrivare: bastano 10 giorni per notare un netto miglioramento. Questo trattamento, inoltre, stimola la circolazione e migliora la rigenerazione di cartilagini e tessuti delle ossa.
Ristabilisce il flusso sanguigno nella colonna cervicale, migliora la vista e combatte l’emicrania.




Riferimenti bibliografici utili
- Ricette popolari contro il dolore. Alfa Wassermann.
- Sayyah M, Saroukhani G, Peirovi A, et al. Analgesic and anti-inflammatory activity of the leaf essential oil of Laurus nobilis Linn. Phytother Res 2003;17:733-6.
- Kuntz S, Kunz C. Extracts from Brassica oleracea L. convar. acephala var. sabellica inhibit TNF-α stimulated neutrophil adhesion in vitro under flow conditions. Food Funct 2014
- Mothana RA. Anti-inflammatory, antinociceptive and antioxidant activities of the endemic Soqotraen Boswellia elongata Balf. f. and Jatropha unicostata Balf. f. in different experimental models. Food Chem Toxicol 2011;49:2594-9.
- Hernández-Ortega M, Ortiz-Moreno A, Hernández-Navarro MD, et al. Antioxidant, antinociceptive, and anti-inflammatory effects of carotenoids extracted from dried pepper (Capsicum annuum L.). J Biomed Biotechnol 2012;2012:524019.



http://www.artrosioggi.it/2014/05/i-rimedi-della-nonna-contro-il-dolore/

Nessun commento:

Posta un commento