martedì 2 agosto 2016

TRE BOMBARDIERI STRATEGICI USA SORVOLANO MARE DEL NORD E BALTICO VICINO CONFINI RUSSI

B-2 Spirit


Tre bombardieri strategici americani sorvolano contemporaneamente il Mare del Nord e il Mar Baltico non lontano dai confini della Russia, ha riferito oggi il Comando Strategico delle forze armate degli Stati Uniti (STRATCOM).


Il bombardiere strategico pesante B-52 Stratofortress effettua un volo da una base militare della Louisiana in direzione del Mare del Nord attraverso il Polo Nord e l'Alaska. Due bombardieri stealth B-2 Spirit sono decollati da una base nel Missouri e attraverso l'Oceano Pacifico e le isole Aleutine si dirigono nel Mar Baltico, si legge nel comunicato. 

Lo STRATCOM non ha segnalato quando termineranno i voli, specificando solo che avvengono in simultanea. Secondo la tradizione americana, questo tipo di esercitazione prende la denominazione di "Ruggito Polare".

I bombardieri elaborano manovre di cooperazione nell'intercettare velivoli nemici potenziali nella zona di responsabilità del comando di difesa aerospaziale nordamericana, così come con i partner della NATO in Europa.

"Ruggito Polare" dimostra il potenziale dei bombardieri degli Stati Uniti di condurre attacchi reattivi e flessibili su lunghe distanze", — ha fatto sapere il STRATCOM.

La Russia ha già denunciato l'attività della NATO "senza precedenti" presso i suoi confini a seguito della crisi in Ucraina; a sua volta la NATO rileva "l'insolita" attività dell'aviazione militare russa.







http://it.sputniknews.com/

Nessun commento:

Posta un commento