fonte:
http://www.movimentorevolution.it/http://www.movimentorevolution.it/
Per Partecipare e tutte le informazioni www.deputati5stelle.it
www.senatori5stelle.it
http://www.deputati5stelle.it/Comunicato_MoVimento.pdf
Perché liberare il MoVimento?
Riteniamo che il MoVimento 5 Stelle rappresenti un grande esperimento politico di democrazia dal basso.
Ahinoi le modalità con cui Grillo e Casaleggio controllano il MoVimento portano ad una condizione opposta, e contraria ai principi del MoVimento stesso: accentrare il potere nelle mani di due sole persone (Grillo e Casaleggio).
Assistiamo in Italia alla strumentalizzazione della tecnologia per l’accentramento del potere, mentre all’estero esistono importanti esperimenti riusciti di democrazia dal basso che riescono a gestire l’intero processo decisionale e le attività di comunicazione in modo auto-organizzato e secondo ben precisi modelli funzionali volti a garantire il principio “uno vale uno”.
Casaleggio e Grillo esercitano questo potere attraverso due principali modalità:
- attraverso la gestione esclusiva, non trasparente e privata dei sistemi informatici
- attraverso il mantenimento esclusivo del diritto di comunicazione esterna
Se fosse veramente un sistema democratico proveniente dal basso, Grillo e Casaleggio lascerebbero che il MoVimento 5 Stelle si auto-determini, guardando a grandi esperienze di democrazia (liquida) come quella tedesca del Partito Pirata Tedesco dove:
- la comunicazione esterna è “cosa di tutti” ed affidata al principio secondo cui “tutti gli iscritti sono portavoce”
- i sistemi informatici e le basi dati degli iscritti sono gestiti in modo trasparente dalla comunità, e non da un soggetto privato che ne possiede sia i dati che il software
Osservando queste due differenze si può comprendere quale grande potere e controllo Grillo e Casaleggio esercitano in modo diretto e indiretto sul MoVimento 5 Stelle, attribuendosi leadership e arrogandosi diritti che non sono loro: questi diritti infatti appartengono al solo MoVimento 5 Stelle fatto di cittadini.
Quando la democrazia và online, l’opportunità di strumentalizzazione per chi gestisce, coordina e controlla i sistemi informatici e di comunicazione è enorme.
State attenti anche alla nuova fantomatica piattaforma decisionale, potrà essere l’ennesimo tranello per riuscire ad accentrare il potere! La democrazia partecipata è un argomento delicato, dove piccoli dettagli tecnici e funzionali consentono grandi abusi a chi gestisce i sistemi informatici! Interessatevi alla Democrazia Liquida a 5 Stelle
Senatori, Deputati, rifletteteci e agite consapevolmente per il MoVimento 5 Stelle e per il paese
Liberiamo il MoVimento per liberare i Cittadini!
Questa iniziativa propone ai senatori e deputati eletti di Liberare il MoVimento 5 Stelle dal controllo esercitato da Grillo e Casaleggio sul MoVimento stesso, aderendo tutti al Gruppo Misto, rappresentando una identità politica realmente indipendente: “I cittadini del MoVimento 5 Stelle!”
Riteniamo fondamentale per la coscienza civica e politica degli eletti a 5 Stelle, che questi possano operare secondo propria coscienza, senza l’influenza di Grillo e Casaleggio nel rispetto dell’Articolo 67 della Costituzione Italiana: «Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato».
Passare al Gruppo Misto è un segno di indipendenza e civiltà, per esclamare a voce alta che il MoVimento 5 Stelle vuole realizzare il suo programma auto determinandosi, svincolato dalle logiche di “potere” esercitate da Grillo e Casaleggio.
Passare al Gruppo Misto è un modo per rendere il paese governabile, consentendo ad ogni senatore e deputato del MoVimento 5 Stelle di agire liberamente, seguendo il sentimento espresso dalla rete senza filtri ed ingerenze di Grillo e Casaleggio.
Passare al Gruppo Misto è anche un modo per superare l’accusa di xenofobia che ci è rivolta leggendo il punto n.5 del Non Statuto del nostro MoVimento. Vogliamo che un MoVimento plurale, e dal basso possa alimentarsi di cittadini più giovani e non necessariamente cittadini italiani, aperto: come nella natura di internet.
www.deputati5stelle.it
www.senatori5stelle.it
http://www.deputati5stelle.it/Comunicato_MoVimento.pdf
Sei stato Eletto? Scopri cosa fare per Liberarti e Liberarci!
Come ti abbiamo spiegato nella pagina Perché liberare il MoVimento, tu, come Cittadino Eletto dai Cittadini, hai il dovere di dare un messaggio molto forte al popolo italiano, agli elettori del MoVimento 5 stelle e ai Signori Grillo e Casaleggio, rendendo i cittadini eletti indipendenti dalla loro influenza mediante l’adesione al gruppo misto.
Senatori, Deputati, rifletteteci e agite consapevolmente per il MoVimento 5 Stelle e per il paese.
Deputato o Senatore? Scopri come aderire al Gruppo Misto in questo documento!
Un vero MoVimento 5 Stelle Trasparente, Indipendente e Partecipato!
In seguito richiedere a gran voce a Grillo e a Casaleggio di con-partecipare alla creazione di un partito sotto forma di associazione, basato su forti regole di trasparenza.
Il partito prenderà quindi in gestione i sistemi informatici del MoVimento, l’apparato di comunicazione (i siti internet) e le basi dati degli iscritti e dei partecipanti al blog.
Casaleggio Associati Srl dovrà consegnare formalmente al partito il software sviluppato fino ad oggi per il MoVimento in formato di codice sorgente e le basi dati complete degli iscritti, dei forum e di qualunque altra attività relativa al MoVimento.
Creare quindi una struttura organizzativa orizzontale, dove realmente uno vale uno, impiegando un modello organizzativo collaborativo, basato sull’autorevolezza, e piattaforme decisionali basate su metodi consolidati (es: Democrazia liquida con Liquid Feedback).
Tutti i proventi della pubblicità e/o dati dalle vendite di contenuti editoriali (libri, cd, etc) saranno devoluti interamente al partito, senza possibilità di alcuna di arricchimento per persone fisiche o giuridiche (ad esempio il Sig. Beppe Grillo e la Casaleggio Associati Srl).
Degli oltre 600.000 EUR (11.000 * 12 mesi * 5 anni) di guadagno lordi che ognuno di voi Senatori e Deputati guadagnerà all’interno del mandato di 5 anni (complessivamente oltre 100.000.000 di euro lordi), versare il 50% del netto ricevuto al partito per sostenere la creazione di uno staff di supporto.
Lo staff sarà scelto dal MoVimento 5 stelle secondo regole democratiche e bilanciate.
La auto-organizzazione attraverso una struttura di partito indipendente vi renderà e ci renderà liberi dalla influenza di Grillo e Casaleggio, finalmente realizzando una vera democrazia per il MoVimento 5 stelle e per il paese:
- Trasparente
- Indipendente
- Partecipata
La non realizzazione di un partito indipendente, dotato di proprie procedure trasparenti e di una gestione autonoma e indipendente dei siti, dei server e delle basi dati informatiche, esente dal lucro privato rappresenterà il fallimento del MoVimento 5 stelle.
Senatori, Deputati, rifletteteci e agite consapevolmente per il MoVimento 5 Stelle e per il paese.
Deputato o Senatore? Scopri come aderire al Gruppo Misto in questo documento!
Domande e risposte
Cosa succede se aderisco al Gruppo Misto della Camera di appartenenza e non al Gruppo del MoVimento?
Probabilmente non riceverai (più) gli auguri di Natale da Beppe Grillo e dalla Casaleggio Associati Srl. Ah, e verrai espulso dal MoVimento (qualunque cosa l’espulsione da una “non-associazione” e quindi da una “non-entità giuridica” possa mai essere) e il tuo nome verrà cancellato dalla memoria elettronica dei server per tutti i secoli dei secoli. Amen. Tutto qui. Dal punto di vista istituzionale non cambierà assolutamente NULLA. Continuerai ad essere Deputato o Senatore, esattamente come lo sei adesso e come lo saresti nel Gruppo Paralmentare del MoVimento 5 Stelle, ed eserciterai la tua funzione esattamente come dice la Costituzione, “senza vincolo di mandato” (art. 67 Cost.)
Potranno farmi causa?
La risposta è in realtà un’altra domanda. E la domanda è: “CHI DOVREBBE FARTI CAUSA?”. Il Movimento non ha neppure la limitata soggettività giuridica delle associazioni (proprio perché nega di averne la natura). Con Beppe Grillo personalmente e con Casaleggio Associati Srl da quel che ne possiamo sapere non hai firmato nessun contratto. E se pure l’avessi stipulato e ci fossero delle penali, il contratto probabilmente sarebbe nullo per contrarietà alla legge in quanto limiterebbe la libertà garantita dall’Art. 67 della Costituzione. Non stai commettendo nessun reato. Per la legge (quella italiana, non quella di Beppe Grillo) sei a posto.
Potrò farmi rieleggere?
Certamente sì, ma non conteremmo – fossimo in te – sul supporto di Beppe Grillo e Casaleggio Associati Srl, ma solo sul MoVimento 5 Stelle!
Fare parte del Gruppo Misto vuol dire che non potrò appoggiarne le iniziative o condividerne progetti, orientamenti e politiche?
Essere nel Gruppo Misto significa – con buona approssimazione – dichiarare che “balli da solo”. Ma non vuol dire che stai dichiarando guerra al MoVimento, ai suoi ideali ed alle sue politiche. Stai solo rivendicando la tua libertà di condividerle E DI NON CONDIVIDERLE. Il “peso” dell’essere un servitore della Patria (e non di un MoVimento o di un partito o di chicchessia) è questo: essere da soli con le proprie scelte
Partecipate,riprendiamoci il Movimento .
Qui tutte le indicazioni per partecipare .
http://www.deputati5stelle.it/Comunicato_MoVimento.pdf
Nessun commento:
Posta un commento