(solo 6 piccoli punti base fra Spagna e Italia….)
Esattamente cosa sarebbe cambiato nell’economia reale italiana dalle ore 17 del 25 Febbraio ad oggi? (cioè da quando sono usciti i primi dati reali sulle elezioni e si è visto lo stallo)
NULLA
E allora perché la borsa italiana è stata, da quel preciso momento la peggiore del mondo (propio tutto) e lo spread fra Bund e BTP sta tornando sopra quello Spagnolo?
La risposta è in questa sigla: OMT.
Vi ricordate a fine luglio 2012? Mario Draghi (con il consenso della Germania) annunciò un piano straordinario di sostegno condizionale della BCE sui debiti pubblici delle nazioni in difficoltà. In altre parole, su richiesta dello Stato interessato, la BCE si impegna a fare “tutto ciò che è necessario” cioè “comprare tutti i bond necessari stampando Euro” a patto che lo Stato beneficiato accetti “certe condizioni”, la Troika per sintetizzare .
Il meccanismo si chiama OMT (Outright Monetary Transactions, wiki) e presuppone una precisa condizione politica:
Che esista un governo e un parlamento con una maggioranza che legittimi la richiesta di aiuto e ne accetti le condizioni.
Il mercato è attentissimo alla politica italiana, sugli schermi dei trader nelle sale operative del mondo appaiono tradotte le dichiarazioni di Bersani, di Berlusconi e di Grillo (Monti ormai è irrilevante), non era mai successo. (e immaginatevi lo sconcerto per certi sproloqui tradotti in tedesco… per dire)
La partita sul mercato si gioca su un singolo interrogativo: L’Italia avrà o no un governo che “in caso di emergenza” abbia la forza di mettere sotto tutela i cittadini italiani espropiandone la sovranità in cambio di aiuti finanziari?
Pare che la Spagna questo governo, nella percezione del mercato, lo abbia. L’Italia forse no, ed eccovi spiegato lo spread quasi azzerato fra Italia e Spagna ela borsa più debole del globo.
Ricapitolando: nei recenti scivoloni di borsa e dello spread l’economia reale non c’entra una mazza*, si tratta di politica, si tratta di vedere se il prossimo governo è quello giusto per i detentori di bond italiani.Punto e basta.
* fa schifo adesso come lo faceva 20 giorni fa.
Cosa vogliono le banche
Beh leggetevi i recenti commenti del Corriere della Sera, già definito (da altro blogger) il Blog ufficiale delle Banche e della Finanza. Noterete appelli accorati alla responsabilità e al governo di salvezza nazionale (per le banche).
(link all’azionariato di RCS società che possiede il Corriere della Sera)
Noterete anche che nel governo di salvezza nazionale del Corriere della Sera non è compreso il M5S: chi rimane?
Bunga, bunga, bunga…….B.
http://www.rischiocalcolato.it/2013/03/perche-i-mercati-ci-stanno-massacrando-leconomia-e-irrilevante-e-cosa-vogliono-le-banche.html

Nessun commento:
Posta un commento