domenica 19 maggio 2013

PAPA FRANCESCO ATTACCA I LEADER MONDIALI E LA “TIRANNIA DEL DENARO”

Commento personale
Mamma mia cosa ha detto il Papa


Papa Francesco ha invitato i leader mondiali a porre fine al “culto del denaro” Foto: REUTERS

Ha detto che il capitalismo del libero mercato ha creato una “tirannia” e che gli esseri umani vengono giudicati esclusivamente dalla loro capacità di consumare beni.



pope_2540649b



Il denaro dovrebbe essere fatto per “servire” la gente, non per “governare” loro, ha detto, chiedendo un sistema finanziario più etico e cordoli sulla speculazione finanziaria.
I paesi dovrebbero imporre maggiore controllo sulle loro economie e non permettere “assoluta autonomia”, al fine di lavorare “per il bene comune”.
Il divario tra ricchi e poveri è in crescita e la “gioia di vivere” è in diminuzione in molti paesi sviluppati, il papa argentino ha detto, due mesi dopo essere stato eletto come successore di Benedetto XVI.

 
“Mentre il reddito di una minoranza è in aumento in modo esponenziale, quella della maggioranza si sta sgretolando”, ha detto Francesco, che come arcivescovo di Buenos Aires ha visitato baraccopoli, ha scelto di vivere in un modesto appartamento piuttosto che in una residenza opulenta della Chiesa e andava a lavorare in autobus .
Nei paesi più poveri, la vita delle persone stava diventando “poco dignitosa” e segnata dalla violenza e dalla disperazione, ha detto.


Francesco ha fatto osservazioni con parole forti nel suo primo importante discorso sulla finanza e l’economia, nel corso di un convegno di ambasciatori stranieri in Vaticano.

Ha sottolineato la reputazione che ha stabilito negli ultimi due mesi per mostrare profonda preoccupazione per la condizione dei poveri e vulnerabili.

“La vecchia adorazione del vitello d’oro ha trovato una nuova e senza cuore immagine nel culto del denaro e la dittatura di una economia che è senza volto e priva di qualsiasi obiettivo veramente umano”, Francesco ha detto agli ambasciatori.

Come capo della Chiesa cattolica romana in Argentina, egli spesso ha denunciato la condizione dei poveri durante la crisi economica del paese.

Il capitalismo incontrollato ha creato “una nuova, invisibile, e, a volte virtuale, tirannia”, ha detto l’ex cardinale Jorge Bergoglio.

“Il Papa ama tutti, ricchi e poveri, ma il Papa ha il dovere, in nome di Cristo, di ricordare ai ricchi di aiutare i poveri, di rispettarli e di promuoverli”, ha detto.

Francesco farà il primo viaggio all’estero del suo pontificato in Brasile nel mese di luglio, durante il quale egli visiterà uno slum di Rio de Janeiro e incontrare i giovani detenuti.

Lui sarà presente Giornata Mondiale della Gioventù, una settimana di eventi che si prevede che attirerà più di due milioni di persone.

Fonte: http://www.telegraph.co.uk/news/religion/the-pope/10061700/Pope-Francis-urges-global-leaders-to-end-tyranny-of-money.html
Tratto da: http://www.ascensionwithearth.com/2013/05/pope-francis-urges-global-leaders-to.html

Nessun commento:

Posta un commento