giovedì 20 giugno 2013

GB: ALLE BANCHE MANCANO ANCORA 27 MILIARDI DI STERLINE

Le più importanti banche d'Oltremanica devono ancora rastrellare capitale pari a 27,1 miliardi di sterline per tutelarsi dai rischi. A dirlo - riporta la BBC - è la Prudential Regulation Authority britannica...
















Le più importanti banche d'Oltremanica devono ancora rastrellare capitale pari a 27,1 miliardi di sterline per tutelarsi dai rischi. A dirlo - riporta la BBC - è la Prudential Regulation Authority britannica.
A destare maggiore preoccupazione, a detta dei regolatori, è Royal Bank of Scotland, che si trova di fronte a un "buco" da 13,6 miliardi. Lloyds dovrà invece rastrellare 8,6 miliardi, Barclays 3 miliardi e Nationwide 400 mila sterline. Co-operative Bank, il ramo bancario del principale gruppo mutualista britannico, ha già annunciato una ricapitalizzazione da 1,5 miliardi di sterline. Per HSBC, Santander UK e Standard Chartered invece non sarebbero stati riscontrati problemi di questo tipo. 



Tali raccomandazioni sono state elaborate sulla base dei requisiti di Basilea III, che richiederanno agli istituti di irrobustire i propri cuscinetti di capitale. Le banche - ha dichiarato  la PRA - stanno cercando di far fronte alle nuove normative ma alcune delle misure da loro ventilate (ad esempio vendite di asset e ristrutturazioni) devono ancora ottenere il via libera dei regolatori. E, anche qualora andassero a buon fine, resterebbe da coprire un ammanco pari a 13,7 miliardi di sterline.


http://www.valori.it/finanza/gb-banche-mancano-ancora-27-miliardi-sterline-6501.html

Nessun commento:

Posta un commento