giovedì 27 giugno 2013

LA VITA CONTINUA DOPO LA MORTE? INTERVISTA AL GIORNALISTA ADE CAPONE

Ade, Tempo del Sogno, Duat, Paradiso e Inferno, Gerusalemme Celeste: ogni cultura e ogni religione hanno immaginato a modo loro quello che ci attende dopo la morte; un premio, una punizione o semplicemente la condanna a vivere per sempre tra le ombre nell'Oltretomba. Ebbene sì, oggi parliamo di Aldilà, un tema che scaramanticamente forse molti preferirebbero evitare. Ma ad affrontarlo ed approfondirlo è ora l'ultimo libro di uno degli autori storici della trasmissione di Italia 1 Mistero, Ade Capone.        




Da sempre l'uomo crede e spera che la vita non termini quando il suo cuore smette di battere. Pur senza averne prove, tutti noi in fondo siamo convinti che non possa finire tutto così e che qualcosa di noi resti.
"Certo, tutte le culture del mondo dicono che esiste l'Aldilà", spiega il giornalista "e ciò nasce essenzialmente dal desiderio di sopravvivere a questa realtà materiale che tra l'altro neppure conosciamo fino in fondo: ma se i misteri del reale sono tanti, figuriamoci quelli dell'Aldilà!

A spingerci a credere però, secondo me, sono anche le reminescenze inconsce di un'altra vita, di un'altra realtà che abbiamo già sperimentato. Forse noi captiamo un'altra dimensione, solo che pochi riescono a vederla, i medium, i sensitivi o gli individui speciali come Gustavo Rol. Tutti gli altri sentono che esiste questa esistenza oltre la morte, ma non riescono nè definirla nè a vederla." "Vita oltre la vita", sottotitola infatti il libro Indagine sull'Aldilà, che si snoda come un'affascinante inchiesta, tra le testimonianze dei protagonisti, le interviste agli esperti e i report di casi incredibili. Ma la vita oltre la vita presuppone un'entità quanto mai sfuggente e per molti pura astrazione: l'anima.

"Questo è uno dei concetti più misteriosi. L'anima è legata al corpo e quindi è anch'essa in qualche modo energetica. Una delle domande che mi faccio in questo libro è: ma dove finisce, quando moriamo, la nostra anima o coscienza, che dir si voglia?

Viene dispersa e finisce nello spazio oppure resta in qualche modo composta e va da qualche altra parte, in una dimensione che l'accoglie? Ci sono tante testimonianze che indicherebbero che quest'anima vada effettivamente in un altro luogo insieme ad altre anime.
Io credo che sia tutto un discorso di energie, di cui noi siamo fatti, che al momento della morte si trasformano. Einstein lo dice: massa=energia. Ma la scienza di Einstein dice anche che non esistono solo le 3 dimensioni in cui siamo in questo momento (altezza, larghezza e profondità) ma ci sono dimensioni nascoste. Nessuno sa come siano fatte, chi ci viva o come ci viva, ma la cosa importante è che la matematica le ammette. Non descrive i fantasmi, ma queste dimensioni sì"
Già, i fantasmi. Sono forse le anime rimaste intrappolate a metà tra la nostra dimensione e l'altra, come sospesi tra due mondi, quello materiale e quello spirituale? Ade Capone fa sua un'altra ipotesi.

"C'è chi dice, come Daniele Gullà, perito elettronico collaboratore di Mistero, che i fantasmi sono come pixel sullo schermo di un computer: sono immagini elettromagnetiche che invece di restare impresse sul visore di un pc, restano nell'aria in particolari condizioni atmosferiche. Questo potrebbe essere vero, visto che si manifestano soprattutto in posti rocciosi dove forse il campo elettromagnetico viene contenuto da antiche strutture di pietra.
Ma anche questa teoria non spiega come sia possibile che queste figure elettromagnetiche, questi fantasmi, possano avere una vita propria. Non giustifica poi come possano esistere animali fantasma, come cani e gatti che restano vicini al padrone.
Ti aspetteresti di vedere questi pixel sospesi in qualche punto di casa tua per poi svanire. E invece no. Ci sono gatti fantasma che seguono i padroni al lavoro, esistono testimonianze straordinarie. Quindi siamo ben lungi dal poterlo spiegare con la scienza di oggi."
Parlare di vita dopo la morte porta, inevitabilmente, a parlare anche di reincarnazione. Un credo molto antico, che i Pitagorici del VI sec. a.C. chiamavano, con una parola greca, metempsicosi- ovvero, trasmigrazione delle anime. Identico concetto espresso poi dalle filosofie orientali. Capone conferma:

"Sì, una delle ipotesi che tratto nel libro è che in realtà l'Aldilà non esista. La nostra esistenza potrebbe essere un ciclo perenne di morti e rinascite, non sempre in forma umana. Magari la prima volta che ci reincarniamo siamo un insetto, poi un animale superiore e infine un uomo. Questo in base al karma, cioè in base a come ci comportiamo in vita.
Oppure può darsi che ogni anima passi continuamente in un altro corpo umano, non lo sappiamo. Però anche qui esistono testimonianze incredibili, specie di bambini. Sono loro soprattutto che ricordano vite precedenti nei primi anni di vita. E se si va a verificare, risulta che hanno detto la verità: davvero abitavano in un villaggio vicino, in un'altra famiglia, e ci sono le foto a provarlo.
Di questo fenomeno tra l'altro non parliamo solo oggi noi di Mistero, ma ne parlava già persino Cicerone, in un suo famoso testo. Ne parlavano filosofi greci e latini perchè anche loro si erano accorti che questi bambini raccontavano di aver vissuto nei panni di un'altra persona."

 
  Le testimonianze che però più di tutte impressionano e fanno credere nella sopravvivenza di una parte di noi arrivano da coloro che sono stati ad un passo dalla morte. Anzi, hanno addirittura superato quella soglia, per poi tornare indietro.

Sono i pazienti che hanno vissuto la cosiddetta "Near Death Experience"- esperienza di premorte. E sono tanti, migliaia ormai, i casi del genere contemplati dalla letteratura medica. Persino scienziati e rianimatori si stanno interrogando sulla reale natura di queste NDE che presentano caratteristiche simili comuni.
"Una persona, spesso a causa di un grave incidente, cade in coma e viene dichiarata clinicamente morta. Non respira più, il battito è fermo: dovrebbe iniziare la decomposizione del corpo, a partire dal cervello, perchè il cuore non pompa più sangue. Invece non inizia la decomposizione, non c'è alcun danno cerebrale.
Anzi, passa un periodo che va da pochi minuti fino a mezz'ora o un'ora, durante il quale i parenti sono attorno al letto disperati e i medici si affannano a rianimarlo perchè il soggetto è clinicamente morto. Invece, questo individuo vede dall'alto la propria stanza d'ospedale ed assiste a tutte queste scene.
Addirittura, poi, a volte può uscire dalla stanza, andare in giro per l'ospedale o sorvolare la città. Questa è un' esperienza comune a tantissime persone, più di quanto non si creda, e tutte hanno sempre raccontato di essere approdati, dopo questo volo, in un tunnel di luce calda che dà serenità.
In fondo al tunnel c'è un nucleo di luce più intensa, che essi percepiscono come amore. Ma talora vedono anche altre entità più piccole, benevole, anche loro piene d'amore, che li accolgono lungo la strada.
All'improvviso però il paziente torna indietro: il corpo che era stato dato per morto si rianima (e già questo è un mezzo miracolo) e il paziente racconta questa esperienza. La scienza dice che al momento della morte il cervello emette delle endorfine, per attutire il dolore, fisico soprattutto. Le endorfine sono delle sostanze oppiacee, degli allucinogeni come delle droghe e per la scienza sarebbero l'origine di queste visioni.
Però ciò non spiega come sia possibile che la persona che sta a letto veda parti di città che non ha mai visto o che ciechi dalla nascita descrivano scene che non avrebbero mai potuto osservare coi loro occhi. È ovvio che l'endorfina non è una spiegazione sufficiente e non giustifica come sia possibile che un cervello rimasto senza sangue e senza ossigeno non si decomponga."

Leggi:

Le enigmatiche esperienze di quasi-morte: potrebbe la morte essere solo un'illusione?

“La morte non esiste”! Alla scoperta del Biocentrismo del dott. Robert Lanza

La fisica quantistica potrebbe spiegare l'esistenza dell'anima e le “Esperienze di premorte”


Strano, certo. Così come è strano un altro particolare.

"Queste visioni del tunnel di luce che conduce ad una realtà celestiale sono comuni in ogni parte del mondo indipendentemente da cultura, religione, studi, grado sociale. Tutti vedono questo tunnel di luce.


Ci sono sfumature diverse, ma in sostanza l'esperienza è la stessa: è come se tutti quanti entrassero in un mondo nuovo, un mondo luminoso, nel quale si sentono perdonati se hanno commesso delle colpe. Quindi viene del tutto cancellata la distinzione tra paradiso, inferno e purgatorio: le anime entrano in un mare di Amore."
A questo punto della nostra chiacchierata per ripercorrere il viaggio che il libro compie tra scienza e paranormale alla ricerca della risposta delle risposte, la domanda nasce spontanea: Ade Capone crede nell'Aldilà?
"Io credo che esista qualcosa oltre questa realtà quotidiana. Ma il punto sai qual è? Il punto è che non si capisce esattamente come sia fatto, perchè i vari Aldilà sono tutti credibili. È credibile anche quello degli Aborigeni australiani, che parlano del Tempo del Sogno.
Essi sostengono che noi veniamo da lì, quando nasciamo, e lì torniamo alla nostra morte. La cosa straordinaria a sostegno di questa teoria è che ci sono Aborigeni che abitano a migliaia di chilometri di distanza, che non si sono mai conosciuti, ma che se si incontrano per caso sanno tutto uno dell'altro, come se le loro anime fossero state veramente insieme, prima della nascita, nel Tempo del Sogno."
Insomma, il "Mistero" continua! [Sabrina Pieragonostini su panorama.it]


http://ilnavigatorecurioso.myblog.it

Nessun commento:

Posta un commento