Uno dei potenziali più interessanti usi del perossido di idrogeno, così come uno dei più controversi, è il suo utilizzo come terapia del cancro. Esso non è stato riconosciuto come un trattamento del cancro dalla professione medica tradizionale, ma ci sono centri alternativi di di trattamento del cancro in cui viene utilizzato.
Il suo uso come trattamento anti cancro deriva dal fatto che le cellule tumorali si comportano in modo simile ad (la maggior parte) agenti patogeni indesiderati. Preferiscono ambienti costantemente acidi a basso ossigeno e con abbondanza di zuccheri semplici. Se il terreno biologico è ricco di ossigeno e circondato da molti antiossidanti, le cellule tumorali tendono ad avere un tasso di sopravvivenza scarso..
Come fa il perossido di idrogeno ad uccidere le infezioni?
Per capire perché questo accade, è utile sapere che il perossido di idrogeno quando entra in contatto con altre sostanze, rilascia un singolo atomo di ossigeno come parte di una reazione di ossidazione. Quando questo avviene, il restante perossido di idrogeno si scompone in acqua o H2O – poiché è ora rimasto con un solo atomo di ossigeno per ogni due atomi di idrogeno.
Ma non è solo questo che accade durante la reazione ossidativa. Una volta che questo atomo di ossigeno è stato rilasciato e sta in giro in tutto il corpo, rimane estremamente reattivo e riduce le strutture molecolari di una gamma di contaminanti, come batteri, virus e funghi, così come attacca proteine estranee e parassiti.
Inoltre, il perossido di idrogeno ha anche la capacità di indirizzare i tessuti malati.
Cosa dicono gli esperti di cancro sul perossido di idrogeno?
E’ facile capire perché molti credono che il perossido di idrogeno per uso alimentare, ha un posto nel trattamento del cancro. In effetti, alcuni esperti, come R. Webster Kehr, un ricercatore per l’Independent Cancer Research Foundation, si spinge fino a dire che il perossido di idrogeno per uso alimentare può uccidere le cellule tumorali .
La sua conclusione si basa anche sul fatto che le cellule tumorali tendono a moltiplicarsi quando poco ossigeno è disponibile, ma se esposti all’ossigeno ripetutamente, l’espansione di nuove cellule è fortemente ostacolata e le cellule possono anche morire, poiché è emerso che le cellule tumorali non hanno la capacità di rompere gli atomi di ossigeno nel perossido di idrogeno.
Una parola di cautela: non cercare di auto-medicarti con perossido di idrogeno, se sei un malato di cancro. Ciò può portare a gravi danni o addirittura la morte. Discutere le potenzialità di integrare la terapia di perossido di idrogeno nel vostro trattamento del cancro, con il vostro medico.
Il perossido di idrogeno migliora la funzione polmonare
Così come è stato utilizzato per il trattamento di infezioni lievi nel corpo, vi sono alcune prove che altamente diluito, il perossido di idrogeno per uso alimentare, può essere utilizzato anche per eliminare il muco nei polmoni e ridurre alcuni dei sintomi di enfisema.
Un grammo di perossido di idrogeno concentrato in un gallone di acqua non clorata, può essere utilizzato come vaporizzatore ogni notte. Il perossido di idrogeno può anche essere somministrato per via endovenosa.
Il perossido di idrogeno è utile in altre condizioni?
La terapia con perossido di idrogeno è stata utilizzata anche per trattare altre condizioni, in particolare quelle relative alla mancanza di ossigeno sufficiente a raggiungere le cellule, come nell’asma e nelle allergie, oltre a una lunga lista di altre malattie tra cui il diabete, il morbo di Alzheimer e le malattie cardiovascolari.
La maggior parte della ricerca scientifica è carente nel trattamento di questi disturbi con la terapia di perossido di idrogeno, ma la sua capacità di migliorare i livelli di ossigeno – a livello cellulare – fornisce una base per dimostrare che tale trattamento può davvero funzionare.
Fonte http://www.naturalhealth365.com/natural_healing/eliminate-infections-hydrogen-peroxide-1113.html
Nessun commento:
Posta un commento