venerdì 2 ottobre 2015

L’OCCHIO GIGANTE DEL DESERTO DEL SAHARA CHE GUARDA VERSO LO SPAZIO

desert-eye-702x336
Se mai vi dovreste trovare in orbita, potreste notare un occhio gigantesco che vi sta osservando dalla Terra: l’Occhio del Sahara.Situato nei pressi di Ouadane in Mauritania e chiamata anche “Struttura Richat”, è stato fotografato in questa immagine eccezionale dal satellite Landsat 7.


Un punto di riferimento per i viaggiatori spaziali fin dai primi giorni, l’Occhio del Sahara è circa 40 chilometri di diametro e si presenta come un occhio di bue nel deserto altrimenti informe, che è difficile da perdere a livello visivo! Gli anelli concentrici sono costituiti in maniera alternata da tipi di rocce di età diverse, con le rocce più resistenti all’erosione che formano le creste.


Le modalità della sua nascita sono state fortemente contestate. In un primo momento ci sono stati suggerimenti riguardo al fatto che fosse il risultato di un impatto meteorico, al quale corrisponderebbero questi anelli circolari, o ad un’eruzione vulcanica, ma prove geologiche di eseguire il loro era carente.



Il punto di vista attuale è che l’Occhio del Sahara sia dovuto ad una profonda erosione di una cupola geologica poi crollata, una struttura formata quando esisteva una parte tondeggiante della superficie terrestre molto più elevata. Ma perché sia così insolitamente circolare rimane un mistero.

Tratto da www.newscientist.com

Nessun commento:

Posta un commento