Ora è più che mai ufficiale. Il canone RAI si pagherà nelle bollette di luce e gas! Previsto un tetto massimo di 100 euro ma è per tutti. O paghi o niente luce
O paghi o niente luce, questo è il nuovo metodo per far pagare il Canone Rai.
Praticamente lo stato vuole recuperare i soldi del Canone a costo di inserirlo nella bolletta della luce, e si stima che saranno 300 milioni i soldi che rientreranno nelle casse dello stato, da dividersi tra le casse del Tesoro e quelle della Rai.
Quindi la tassa sul possedimento dell’apparecchio televisivo non sarà più una tassa di possesso ma di consumo, visto che sarà legata al pagamento della bolletta della corrente.
I calcoli sono chiari, il 26,5% delle famiglie andrebbero a pagare il canone che ora evadono e in questo modo porterebbero un guadagno di ben 600 milioni di euro di cui però solo 300 saranno quelli effettivamente recuperati e 150 andranno allo stato e 150 alla Rai
Inoltre lo Stato chiede aiuto alla Rai per finanziare i provvedimenti di Renzi, un 10% del canone. Pagano attualmente il canone il 68,7% dei nuclei familiari, pari a 16 milioni e mezzo, con un gettito complessivo di 1,7 miliardi di euro, di questi lo Stato ne chiederebbe 170 milioni.
Un altro metodo per i recupero del Canone, proposto sempre dalla commissione di spending review, è quello di legare il pagamento al nucleo familiare e non più, anche in questo caso, al possesso di un apparecchio televisivo. Farebbero molto prima a dire: “vogliamo altri soldi, i vostri soldi, e in un modo o nell’altro ve li prenderemo“.
Nessun commento:
Posta un commento