Negli ultimi tempi sono sempre più gli uomini e le donne che si affidano a rimedi naturali, molto efficaci per alleviare piccoli disturbi, malanni di stagione o per migliorare il benessere del proprio organismo. E’ per questo motivo che sono sempre più usate le erbe officinali che in realtà una novità non sono perchè da sempre l’uomo, sin dalle civiltà antichissime, le ha sempre usate come rimedio medicinale. La moderna fitoterapia, infatti, affonda le sue radici nelle conoscenze antiche. La varietà di erbe officinali che la natura mette a nostra disposizione è davvero grandissima: esse hanno molte caratteristiche, molte potenzialità terapeutiche e conoscerle significa scoprirne anche i meccanismi d’azione sul nostro organismo e la nostra psiche.
Dalle erbe officinali è possibile ricavare infusi e tisane piacevoli, gustose e rilassanti. Una calda tisana è una coccola per il nostro organismo che beneficia dei principi attivi, cioè di quelle sostanze chimiche naturali contenute nella pianta e che ne determinano l’attività terapeutica. I principi attivi non sono mai presenti nella stessa quantità nella stessa pianta poichè variano anche in funzione delle diversità climatiche del territorio nel quale crescono. Unatisana è veloce e facile da preparare: basta bollire dell’acqua, aggiungere un cucchiaio di erbe per ogni tazza e lasciarle in infusione per pochi minuti. La tisana può essere bevuta al naturale o leggermente dolcificata con del fruttosio o con del miele, meglio ancora se biologico.
Molte sono le tisane che potenziano uno stile di vita salutare. Stare bene significa alimentarsi correttamente non facendosi mancare nessun nutriente, fare attività fisica moderata ma costante per mantenere in forma l’organismo e avere un approccio positivo alla vita. Una buona tisana può contribuire a tutto questo favorendo il benessere generale. Una delle tisane che negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo e curiosità è la tisana dei monaci buddisti, un mix di erbe officinali dalle notevoli proprietà fitoterapeutiche.
Numerose sono le benefiche proprietà attribuite a questa preziosa tisana, in primis proprietà dimagranti: la miracolosa tisana dei monaci buddisti è infatti consigliata a quelle persone che vogliono perdere peso senza rinunciare al benessere. La tisana è in grado di assorbire i grassi dopo i pasti; a ciò associa anche un effetto drenante, disintossicante, depurativo e antiossidante. A tutto vantaggio della linea e del benessere totale dell’organismo!
Quali sono le erbe officinali che la compongono? Erbe importantissime quali tulsi, citronella, aloe vera, tè verde, ginseng e fiordaliso, ognuna delle quali presenta specifiche proprietà terapeutiche e fitoterapiche: il tulsi(conosciuto anche come basilico santo) è un noto antinfiammatorio, rilassante, mucolitico, cardiotonico. Fa bene anche all’apparato intestinale essendo un ottimo digestivo e contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia; la citronella è conosciuta per i suoi effetti calmanti e diuretici; il fiordaliso è ricchissimo di antociani e flavonoidi e ha anche proprietà cosmetiche.
Le erbe contenute nella tisana dei monaci buddisti non finiscono certo qui: il tè verde ne potenzia gli effetti diuretici e antiossidanti e collabora al metabolismo dei grassi. Il ginseng è un ottimo antistress, mentre l’aloe veraha ottimi effetti sul sistema immunitario. Tutte queste erbe, prezioso dono della natura, lavorano in sinergia, migliorando il nostro stato di salute e in generale la qualità e il benessere della nostra vita. La tisana dei monaci buddisti può essere acquistata già pronta nelle migliori erboristerie anche online. Nulla vieta di “comporla” con le erbe sfuse. In questo caso affidiamoci alla competenza di un erborista professionista.
FONTE :LETALPE
Nessun commento:
Posta un commento