venerdì 4 dicembre 2015

LA SONDA SPAZIALE NEW HORIZONS REGISTRA IL PASSAGGIO DI UN “OGGETTO MISTERIOSO” NELLA FASCIA DI KUIPER






Dopo lo storico “incontro ravvicinato” con Plutone lo scorso luglio, la sonda New Horizons prosegue il suo viaggio alla scoperta della Fascia di Kuiper, la misteriosa zona oscura oltre i confini del Sistema Solare. La sonda della NASA continua a regalare sorprese, come l’ultimo strano avvistamento a più di 5 miliardi di km dal Sole.



New Horizons ha catturato il passaggio di un misterioso oggetto di circa 150 chilometri di diametro, chiamato 1994 JR1, un corpo antichissimo, secondo gli scienziati. Lo potete guardare nella Gif animata qui in basso.





Quando sono state riprese queste immagini, 1994 JR1 era a 5,3 miliardi di km dal sole, ma solo 280 milioni di chilometri di distanza da New Horizons. E’ la prima volta in assoluto che una sonda spaziale riesca a catturare un’immagine così vicina di un piccolo corpo nella fascia di Kuiper. In molti hanno azzardato sui social l’ipotesi di un avvistamento “alieno”. Effettivamente si può essere tratti in inganno, ma gli occhi esperti degli astronomi hanno riconosciuto subito quell’oggetto misterioso come 1994 JR1: scoperto nel 1994 è il primo corpo ad essere confermato essere un quasi-satellite di Plutone.





Secondo i piani iniziali della NASA, New Horizons avrebbe dovuto sorvolare proprio 1994 JR1 dopo il suo incontro ravvicinato con Plutone. Tuttavia, la missione è cambiata nel 2014, con la scoperta di 2014 MU69, diventato il nuovo target della sonda. Come Plutone, MU69 orbita attorno al Sole nella fredda zona crepuscolare nota come Fascia di Kuiper.

Nessun commento:

Posta un commento