Il naturalissimo make-up delle donne birmane
Chi è stato in Birmania non può non aver notato i visi sorridenti e aggraziati delle donne birmane e non può non essersi fatto qualche domanda sul loro particolarissimo make-up.
Niente ombretti, maschara o rossetti. Ma non c’è donna (in città o in campagna) che rinunci ad un tocco diThanakha!
C’è chi si accontenta di una passata sulle guance, c’è chi colora tutto il viso e addirittura chi disegna sullo strato di “cipria” delle belle decorazioni di fiori e foglie. Ma cosa si spalmano le donne birmane? E’ solo vanità? Ovviamente dovevamo indagare!!
Quello che usano le donne birmane (e a dire il vero anche qualche bambino) è la polvere ricavata dal legno Thanakha, un albero simile al sandalo che cresce prevalentemente nella regione di Pakoku.
E’ un legnetto che abbiamo ritrovato in vendita in molti mercati, leggero e molto poroso.
Le donne inumidiscono un lato del tronchetto e lo strofinano su una lastra laccata con una resina locale (il procedimento per la creazione di questi piattini, meriterebbe un articolo a parte!!) o su una pietra. Dopo energiche strofinate circolari si crea una sorta di fluido giallastro del tutto simile ad un fondotinta che si può applicare direttamente sulla pelle.
In città esistono anche delle versioni già pronte, direttamente in polvere, ma – vista la presenza di pile e pile di legnetti nei mercati locali – direi che la versione originale e “genuina” è quella che va ancora per la maggiore..
Parlando con delle ragazze del posto ci hanno detto che il Tanaka non solo è per bellezza, ma viene utilizzato come filtro solare, ed insieme all' olio Kusumba per una depilazione permanente. In più si dice che sia miracoloso per rendere la pelle più radiosa e splendente, proteggerla dalle impurità, eliminare le macchie e i brufoli. Bhè, non potevamo non provarlo
Capelli splendenti in modo naturale
Fonti:
http://verdissimapassione.blogspot.it/
http://isolafelice.forumcommunity.net/
Nessun commento:
Posta un commento