giovedì 19 maggio 2016

IL DOLORE DELL’ANIMA




Il dolore dell’anima è un tipo di sofferenza che soltanto di rado si riconosce immediatamente, specie se la proviamo in prima persona. Quando avvertiamo questo strano malessere ci sembra quasi sempre inspiegabile ed immotivato quindi, per istinto, cerchiamo delle soluzioni ovunque.


Visto che il dolore dell’anima ci porta a soffrire di qualcosa che è davvero difficile da spiegare agli altri, tendiamo a parlarne poco con chi abbiamo intorno ma cerchiamo delle risposte nei libri, dai medici o drammaticamente dai maghi, magari convincendoci che ci hanno fatto chissà quale maleficio. Il fatto è che il dolore dell’anima possiamo curarlo soltanto noi.

Presi come siamo a vivere correndo di qua e di là, spesso dimentichiamo che certi nostri comportamenti ci creano delle ferite interiori che non si vedono come quelle fisiche ma si sentono benissimo. Il dolore dell’anima infatti, si fa sentire proprio quando interpretiamo la vita nel modo sbagliato per noi.

La cosa strana è che quando sentiamo questa sofferenza interiore non riusciamo o non vogliamo mai collegarla alle nostre scelte, preferiamo attribuirla sempre a qualcosa che è al di fuori di noi.

La cosa ancor più triste è che se qualcuno riconosce la nostra sofferenza ed ha la faccia tosta di dirci che il dolore dell’anima che proviamo è causato dal nostro stile di vita, ci provoca rabbia ed ostilità. E lo sai perché? Perché ci dice quello che non vogliamo sentire ma che, in fondo in fondo, sappiamo essere la verità.

Ma nessuno ha il diritto di giudicarci! Lede la nostra libertà! Come si permettono di dire che il dolore dell’anima che proviamo, dipende dal fatto che siamo troppo materialisti o che viviamo senza regole morali o che è perché siamo egocentrici e concentrati solo su noi stessi? Ci sembra scontato che la nostra sofferenza sia colpa dei nostri genitori o del partner, o del lavoro o dei soldi che scarseggiano. Ma non è mai così.

Non teniamo conto del fatto che come il corpo, anche il nostro spirito va nutrito e mantenuto in salute, perché ci piace pensare che tutto funzioni secondo la nostra logica e secondo quello che a noi sembra giusto.

Il dolore dell’anima è il campanello d’allarme che qualcosa nella nostra vita non è in equilibrio. Cerchiamo di usare questa sofferenza per cercare di ascoltarci di più ed apprendere qualcosa di nuovo su noi stessi.

http://www.mr-loto.it/


Nessun commento:

Posta un commento