lunedì 2 maggio 2016

LE ETICHETTE "MA PERCHÈ?". CIOCCOLATO FONDENTE VEGANO

ciocoveg02

Noi siamo quello che non mangiamo, modificando un po’ ciò che diceva il filosofo Ludwig Feuerbach.

Negli ultimi anni i regimi alimentari fai da te, non a scopo medico, che si distinguono per l’eliminazione di una classe di ingredienti è esplosa. Alla tradizionale dieta vegetariana in cui si evita di consumare carne e pesce, ma sono permessi alcuni alimenti di origine animale come uova e latte, si sono aggiunte molti altri “mangio senza”, molto spesso in contrapposizione le une con le altre. No lattosio, no carbs, paleo, gluten free, no ogm, no olio di palma, crudismo, no additivi, no cibi raffinati, vegan, no grani moderni e così via.


Chi segue molto strettamente i dettami di questa o quella prescrizione diventa spesso parte di un gruppo socialmente ben definito, che contribuisce all’identità di sé, rinforzando la giustezza della propria scelta. Ecco quindi che, appunto, siamo quello che non mangiamo.

Quando si creano gruppi di consumatori ben definiti è solo questione di tempo perché il marketing aggiusti il tiro per cercare di raggiungerli, giocando proprio sulla loro identità.

La tribù del “no raffinato” e "no cibi bianchi" non vuole la farina 00 e lo zucchero bianco? Non c’è problema: pronti per loro c’è la farina di farro, con la sua romantica immagine preindustriale, e lo zucchero mascobado o magari il miele.

Un croissant di farina di farro farcito di miele è “più sano” di uno fatto con il grano tenero e la marmellata? No di certo, l’importante però è la “salubrità percepita” ma soprattutto il riconoscere quell’alimento come adatto alla propria prescrizione gastronomica, che a volte sfocia in una vera e propria gastroreligione.

Oggi mentre facevo la spesa ho visto un prodotto che mi ha incuriosito. Del cioccolato fondente vegano.



Come sapete i vegani cercano di non consumare prodotti animali di alcun tipo. Quindi niente formaggi o uova, ovviamente, ma anche niente vino trattato con albumina, o liquori e aperitivi di colore rosso se il colorante è l'E120, derivato dalla cocciniglia, un insetto. Alcuni lo fanno per motivi etici, altri perché pensano che questo tipo di alimentazione sia “più salutare”, altri ancora perché “è di moda”. Fatto sta che da un po’ di tempo i cibi “veg” sono diventati comuni sugli scaffali dei supermercati. E con cibi “veg” non intendo ovviamente quelli che sono “naturalmente” privi di prodotti animali: gli spaghetti al pomodoro o aglio olio e peperoncino sono banalmente veg (certo non li dovete spolverare di parmigiano). Sto parlando di cibi che normalmente avrebbero degli ingredienti di origine animale, per esempio il burro o la carne, e che vengono sostituiti in qualche modo con prodotti vegetali. La soia testurizzata al posto della carne, la margarina (che però spesso non viene chiamata così perché il nome non ha più molto appeal) invece del burro e così via. Questi cibi ovviamente segnalano sulla convezione di essere adatti ai vegani. Ma veniamo al cioccolato.

Il cioccolato fondente, a differenza di quello al latte, è normalmente prodotto conzucchero, cacao, burro di cacao, opzionalmente po’ di lecitina di soia, e aromi. Punto. È “naturalmente” e banalmente vegan. Come una mela. Tanto è vero che la mousse di cioccolato fondente e acqua che ho presentato molti anni fa è ormai diventata nota anche come “mousse di cioccolato vegana”. A nessuno verrebbe in mente di mettere l’etichetta “vegan” su una mela.

A quanto pare però non tutti sanno di cosa è composto il cioccolato fondente, che a differenza di quello al latte non contiene derivati animali, e quindi l’etichetta “vegan” può servire a far percepire quel prodotto come adatto alla propria tribù gastronomica. C’è qualche cosa di male in questo? Dopo tutto non dice il falso.

Però a me suona comunque falsa, come una mela con l’adesivo “vegan”, o una bevanda gassata “senza colesterolo”. E questo segnale di riconoscimento per la tribù viene fatto pagare: 100 g (la tavoletta è da 50 g, la metà delle solite) scontati costano 2,78 euro, pur avendo solo il 58% di cacao.



Il cacao è materia prima pregiata e solitamente più è alta la percentuale di cacao, e si riduce quella dello zucchero, e più costa, a parità di altri fattori. Lo vedete anche dal colore: il cioccolato sotto, senza etichetta vegana ma altrettanto completamente vegetale, è al 70% (con quindi il 30% di zucchero) ed è molto più scuro del cioccolato vegano al 58% di cacao.



L’informazione si paga, sostiene qualcuno. Dopo tutto non siamo nell’information age?Quindi forse si paga la sicurezza che sia veramente vegano. Ecco, questa tavoletta è il simbolo del “non contiene”: senza glutine, no olio di palma, vegan, "fatto in Italia" e persino bio.

Peccato che se giriamo la confezione e leggiamo gli ingredienti, troviamo in grassetto “può contenere tracce di latte” . Un avviso comune per segnalare la possibile contaminazione da allergeni quando nello stabilimento di produzione se ne fa uso per altri prodotti ma che mai come in questo caso sembra accompagnato da un ghigno beffardo.



Questo è invece un normale cioccolato al 75% di cacao, senza etichetta veg



Abituatevi a leggere gli ingredienti dei cibi che acquistate!




Dario Bressanini

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/04/26/le-etichette-ma-perche-cioccolato-fondente-vegano/

Nessun commento:

Posta un commento