Inoltre, non è raro che il problema insorga durante l'ultimo trimestre di gravidanza o subito dopo il parto, per lo sforzo eccezionale compiuto durante il momento espulsivo. Se il disturbo è molto ricorrente e non si risolve con un corretto stile di vita, la visita dallo specialista è d'obbligo.
Per intervenire tempestivamente sui sintomi e accelerare la guarigione, esistono farmaci molto efficaci ma si possono ottenere buoni risultati anche con le cure dolci e la dieta ad hoc, ricca di acqua e fibre.
In caso di emorroidi molto gonfie e dolenti, un ottimo effetto rinfrescante e decongestionante si ottiene con gli impacchi freddi: l’applicazione di una borsa del ghiaccio avvolta in un panno sulla parte interessata dona sollievo immediato ed è efficace anche in caso di emorroidi post-parto.
I lavaggi anali con acqua tiepida e sapone acido, oppure con acqua e un cucchiaio di bicarbonato, allontanano il rischio di infezioni e favoriscono una più rapida guarigione. Anche le applicazioni locali diaceto di sidro di mele sono molto utili per combattere l’infiammazione ed alleviare il dolore: basta inumidire un batuffolo di cotone con un po’ di liquido e tamponarlo delicatamente sulla parte interessata una o due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Nel caso di emorroidi interne, si dovrebbe mettere un po 'di aceto di mele in freezer a congelare bene. Preferibilmente in una forma simile a un proiettile. Quindi inserire delicatamente nell'ano ed i risultati si faranno sentire molto presto. Nella maggior parte dei casi, entro pochi giorni.
Acqua alle prugne
Ecco un rimedio naturale da assumere al mattino in caso di stitichezza, utile sia per prevenire la formazione delle emorroidi, sia nel caso esse siano già presenti, al fine di favorire la regolarità intestinale. L'acqua alle prugne deve essere preparata lasciando in ammollo per una notte una manciata di prugne secche in una quantità d'acqua pari al doppio del loro volume. Essa dovrà essere filtrata e consumata come prima bevanda del mattino, a stomaco vuoto. Le prugne non dovranno essere buttate, ma consumate a colazione o per uno spuntino.
Cura decongestionante naturale
L'aloe vera è una pianta dalle innumerevoli virtù per salute e bellezza. Il gel e il succoche fuoriescono dalle sue foglie, infatti, sono veri e propri farmaci naturali dall'azionelenitiva, cicatrizzante, decongestionante e antisettica.
Chi soffre di emorroidi può puntare sull'aloe sia come trattamento a livello locale sia come cura purificante e lievemente lassativa per l'intestino.
A livello topico, sono efficaci i gel di aloe vera bio (magari tenuti qualche ora in frigorifero prima dell'uso) e, per contrastare l'eventuale stitichezza, funziona molto bene il succo di aloe nella dose di un bicchierino ogni mattina al risveglio (il dosatore è solitamente presente nella stessa confezione).
Prova con un fiore
L'elicriso è un fiore molto bello e resistente, chiamato "semprevivo". Ma il suo olio essenziale è anche un ottimo rimedio naturale per chi soffre di emorroidi.
Infatti, grazie al suo contenuto di flavonoidi, tannini e naringenina, questo fiore agisce con efficacia sugli edemi e sugli stati infiammatori in generale.
Per combattere dolore e fastidio, sono indicati impacchi locali di creme a base di elicriso, ancora meglio se associati anche a cipresso e centella. L'effetto è immediatamente decongestionante e rinfrescante.
Una pianta virtuosa
L'olio di Neem è forse ancora poco conosciuto in Occidente ma la medicina ayurvedicane fa largo uso. Le sue proprietà per il benessere e la bellezza sono, infatti, numerose: l'olio di Neem è antisettico, antivirale, antiparassitario e antinfiammatorio.
Quest'ultima caratteristica lo rende un rimedio naturale efficace contro le emorroidi. In questo caso, il trattamento è ovviamente locale attraverso l'applicazione topica dell'olio di neem diluito in un altro olio "neutro" (per esempio, olio di mandorle dolci puro oppure olio di jojoba).
Attenzione alla possibilità di allergia: per scongiurare reazioni dermatologicheindesiderate, è sempre meglio "testarne" qualche goccia su una piccola zona nascosta (come si fa con le colorazioni casalinghe per capelli).
Il ruolo chiave della dieta
Per curare le emorroidi e lenire i fastidiosi disturbi che le accompagnano, non si può prescindere da una revisione di alimentazione e stile di vita in generale.
Diciamo che più si punta sul naturale, in questo caso, e migliori saranno i risultati. Chi soffre spesso di emorroidi, dovrebbe eliminare dalla dieta alimenti irritanti comespezie, caffè e cioccolato. Al contempo, andrebbe aumentato il consumo di vegetali, cereali integri (fibre) e acqua.
Una corretta idratazione, infatti, è indispensabile per ridurre le infiammazioni e agevolare il transito intestinale. Per quanto riguarda i legumi, bisogna ricordare che spesso le emorroidi si associano a meteorismo: in questo caso, il consumo o meno di leguminose andrebbe calibrato a seconda del livello soggettivo di tolleranza.
Anche l'attività fisica svolge qui un ruolo fondamentale: la sedentarietà, infatti, è amica delle emorroidi (e della stitichezza) e va, dunque, combattuta con passeggiate, sport e stile di vita dinamico.
http://www.healthyfoodplans.net/
http://www.donnamoderna.com/
Nessun commento:
Posta un commento