martedì 14 maggio 2013

COME COMBATTERE BANCHE ED EQUITALIA


Esclusiva intervista a Gaetano Vilnò Usura Bancaria

procedure


Molte sono le curiosità ,molti parlano di Usura e Anatocismo,pochi sanno realmente cosa fare,come difendersi,a chi rivolgersi,abbiamo chiesto al professionista Gaetano Vilnò di rispondere a molti dubbi .
Gaetano Vilnò come ha iniziato questo lavoro ?
Sono diplomato in ragioneria,successivamente ho studiato Psicologia all’università di Parma,ho sempre avuto passione per i numeri e per la psicologia,ho dedicato anni al marketing e comunicazione ,dal 2003 sono Agente in Attività finanziaria,mi sono occupato di Mutui,finanziamenti,leasing,ogni forma di credito faceva parte della mia professione,capivo già da allora che molte cose non funzionavano,ma il mio lavoro era quello. La mia ricerca è iniziata quasi per caso,successivamente ho conosciuto persone straordinarie,una per tutti l’Avvocato Rosa Chiericati ,grande ricercatrice della materia,persona umanamente straordinaria .


Grazie alla mia precedente esperienza bancaria sono stato agevolato a capire determinati meccanismi,oggi sono perito econometrico (faccio le perizie Equitalia) e sono in grado di capire quando procedere e come procedere contro una Banca o Equitalia . 


anatocismo bancario
 
Il vostro è un lavoro un pò nascosto ?
Certo,in Italia non ci sono tanti bravi professionisti,non serve essere Avvocati,commerciali,fiscalisti,questa materia va studiata,attalmente non esiste una scuola specifica per combattere contro l’anatocismo e l’usura bancaria . 


Nascono molte associazioni,cosa nè pensi ?
Come tutti i gruppi ci sono quelli buoni e quelli cattivi,questo argomento è articolato e necessità professinisti di alto profilo,affrontarlo in modo semplicistico illuderebbe la gente senza nessun risultato . Io stesso sono stato fondatore di un’associazione,quando ho capito di non poter fare bene il mio lavoro mi sono fatto da parte . Una vera associazione non deve far pagare nè perizie nè legali,deve avere le risorse adeguate per aiutare i cittadini,non illuderli .
Leggiamo sui giornali denunce ad Equitalia,come funziona ?
Semplice,si fa una perizia Econometrica che dimostri l’usura sulla cartella esattoriale,si presenta in procura o finanza un denuncia e si spera venga accolta . Purtroppo,attualmente con questi metodi si è attenuto solo brevi sospesioni in attesa di verifica,oggi non ci sono ancora sentenze penali nei confronti di Befera .Ci sono procure più sensibili a questo argomento,capita di ottenere l’articolo 20 ,ma parliamo di percentuali troppo basse ancora .
anatocismo 2
Quindi la poverà gente come si può difendere ?
Bella domanda,purtroppo periti,consulenti,avvocati,costano,non credete alle false illusioni,un conto corrente per analizzarlo necessita tempo e lavoro,sono tre aspetti che si analizzano,Usura,Anatocimo e vizi contrattuali,questo richiede un’alto profilo professionale. Insieme ad altri colleghi e grazie alla collaborazione del Senatore Domenico Scilipoti,Prof.Petrina,l’avvocato Antonello Secchi,stiamo creando un Forum Antiusura Bancaria,contestualmente sarà proposto al Governo il Dipartimento di Criticità Bancaria,questo permettera di richiedere risorse per difendere i cittadini in modo adeguato . Dobbiamo dare ai cittadini il massimo,i più gradi professionisti Italiani,combattere contro le ingiustizie di Equitalia e Bancarie è cosa seria .
Perchè i giornali parlano poco di Usura Bancaria ?
Facile la risposta,i giornali sono società,spesso hanno clienti Banche,questo potrebbe compromettere l’economia del giornale stesso. La grande sorpresa è stato vedere Domenica scorsa alle IENE,un reportage sull’Anatocismo,questo segna una grande rivoluzione. Le cose stanno cambiando,Ieri una Banca mi ha chiesto una transazione a Saldo stralcio del 30% , 140 mila euro di “sconto” ,ricordatevi di non chiudere a saldo stralcio,ma a Saldo,questa differenza sostanziale è stata inventata da me in Italia,spero che altri professionisti prendano spunto .
A chi rivolgersi ?
Partiamo al contrario,a chi non rivolgersi. Chi fa il tutto troppo semplice,chi non vi fa domande,chi non vi chiede questi docuementi :
Estratto conto (tutti dei movimenti e scalari )
Contratto apertura conto
Contratto di apertura di credito
Atto notarile del mutuo (pagina estratto conto dove figura l’erogazione )
Fattura del notaio
Assicurazione (anche sulla vita se è stata imposta dalla banca e perizia dell’immobile )
Contratti derivati

Preventivi Gratis in questo settore ci credo molto poco,non vendiamo banane. Vale la regole che nessuno vi regala nulla,consiglio sempre di informarsi personalmente sulla propria posizione,commercialisti ,avvocati,non sono necessariamente esperti in questo settore,infatti sono consulente di molti profesionisti .
Gaetano Vilnò spiega con un semplice esempio l’anatocismo 
Dove vi possiamo trovare ?
Oggi lavoriamo in un’importante studio che ha molti sedi in Italia,Studio De Filippi,Claudio De Filippi è un bravissimo esperto di Equitalia ,abbiamo trovato una giusta collaborazione professionale , personalmente mi trovate presso lo studio di Parma,Vicolo Mulini 4 tel 0521/238866 fax 0521/205108 mob 338/1063708 email financialsolution@libero.it 

http://www.movimentorevolution.it/

Nessun commento:

Posta un commento